Menu Chiudi

Carpino/ Bara trafugata è mistero ricerche in tutta la zona. Indagini a tutto spiano: il furto della salma solleva molti interrogativi.

Non ancora risolto il giallo della salma tra­fugata di Antonio Piccininno, patriarca ella musica popolare del Gargano e fondatore dei “Cantori di Carpino” trafugata verosimilmente durante la notte tra domenica e lunedì nel cimitero di Carpino. Una permanenza quella nella cappella di famiglia durata solo dieci giorni: l’anziano musicista è scomparso il 9 dicembre scorso all’età di 100 anni. Forze dell’ordine e protezio­ne civile per tutta la giornata di ieri hanno “battuto” le cam­pagne del Comune garganico alla ricerca della bara o di in­dizi che possano aiutare gli in­quirenti a trovare una via di uscita. Bocche cucite tra le for­ze dell’ordine così come i fa­miliari pare abbiamo negato ai militari richieste estorsive per la restituzione delle spoglie. Della bara di Zi ‘Nton, così il vecchio cantore veniva chia­mato in paese, non c’è traccia, sembra essere sparita nel nul­la. E che non sia un compito facile quello di chi sta effet­tuando le ricerche lo sanno tut­ti: il territorio è orografica­mente perfetto per far sparire nel nulla o anche occultare qualsiasi cosa. Dagli animali ai mezzi, alle persone. Figuria­moci una bara … Col trascorrere delle ore, in paese si susseguono gli inter­rogativi. Allo sgomento è all’in­credulità per quello che viene ritenuto un affronto al terri­torio e alla cultura popolare della “montagna del sole”, si affacciano nuovi, inquietanti quesiti. Perché rubare le spo­glie dell’anziano artista? Dove è stata nascosta la bara? Cosa ha spinto i ladri a profanare il camposanto e trafugare i resti di Piccininno? Chi ha disegna­to questo macabro scenario? Tanti quesiti, ancora più nu­merose le risposte. In paese non si parla d’altro. Da due giorni la strana spa­rizione è argomento di discus­sione in piazza e nei bar, cro­cevia di voci e cicalecci. Quelle legate al passato dell’anziano cantore ma anche chi ravvede il gesto di un balordo in cerca di qualche soldo riveniente da un ipotetico riscatto o l’azione di un mitomane. “Chi sona e canta nn’ more maje” diceva l’anziano cantore. L’ha fatto per tutta la vita ma questa volta nessuno – suona e canta notizie che possano aiu­tare a ritrovare le sue spoglie. Quanto basta per cancellare le immagini struggenti del suo funerale, con musicisti e amici che lo hanno accompagnato in quello che dove essere il suo ultimo viaggio. E che ultimo non è stato.

[a.d’a.]

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–