Menu Chiudi

Olio Extravergine d’oliva A Bari un convegno sul futuro dei frantoi. Promosso da Università e Politecnico.

È in programma domani il convegno annuale dell’AFP – Associazione Frantoiani di Puglia. Nell’aula mul­timediale del Politecnico di Bari (via Amendola 126/B), alle ore 9, si parlerà di novità tecnologiche, legislative e di valorizzazione commerciale dell’extravergine artigianale di alta qualità nell’ambito dell’iniziativa «il frantoio oleario guarda al futuro». La giornata di lavori è promossa dall’Università Aldo Moro e dal Politecnico di Bari con il sostegno di FIC – Federazione Italiana Cuochi Puglia, Confartigianato, Frantoi Artigiani & Piccola Imprese, BBC Locorotondo, Amenduni Nicola spa, Osve, Tec­sial, Oliapuglia, AIFO, Unaprol, Vetrobari, e Cippone & Di Bitetto. Da anni AFP promuove una filosofia di «alleanze» con lo scopo di incrementare il coordinamento e la governance degli attori che costituiscono il sistema regionale della conoscenza in oli­vicoltura ed elaiotecnica e promuovere la produzione di extra­vergini di qualità sul territorio pugliese, tutelando la produzione di matrice artigianale e rafforzando il partenariato tra tutti i portatori di interesse: olivicoltori, frantoiani, ricercatori, di­stributori, chef, operatori culturali, esperti di analisi organolettica, giornalisti e consumatori. Con la giornata di studio di domani, l’Associazione Frantoiani di Puglia intende prose­guire il suo impegno sul territorio migliorando l’accesso alla scienza, al­la tecnologia e all’inno­vazione per condividere le conoscenze, promuo­vere lo sviluppo, il tra­sferimento, la dissemi­nazione e la diffusione di tecnologie innovative mirate ad innalzare costantemente la competi­tività delle imprese olearie. La giornata, modera­ta da Antonella Millarte si aprirà con i saluti del rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio e del presidente A.F.P. Stefano Caroli che introdurrà le relazioni del prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari sugli ultrasuoni nel processo di estrazione dell’Olio Extraver­gine di Oliva e della prof.ssa Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari sui nuovi scenari per la valorizzazione dell’Extra Ver­gine di Oliva. Ospiti della giornata saranno Michele D’agostino- presidente Unione cuochi di Puglia, Michele Scutari – direttore Cippone & Di Bitetto, Stefano Pasquazi – segretario Associazione italiana frantoiani oleario A.I.F.O., Giovanni Melcarne – pre­sidente Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto, Angelo Candita – ­presidente OP Oliapulia, Leonardo Di Gioia – assessore Agri­coltura Regione Puglia. La chiusura lavori è affidata al vi­cepresidente A.I.F.O., Elia Pellegrino.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–