Menu Chiudi

Vieste – Dal fidanzamento al matrimonio in scena per beneficienza

La riscoperta delle vecchie usanze, l’ascolto di espressioni dialettali ormai abbandonate, tante risate e soprattutto l’aiuto a chi è in difficoltà: tutto questo è “La trastor – U spusalizie”, la commedia in vernacolo scritta e diretta da Isa Cappabianca e che sarà rappresentata lunedì 15 maggio presso il cineteatro “Adriatico”. Come avveniva la presentazione del futuro genero ai prossimi suoceri? E come si svolgevano il rito nuziale e il successivo festeggiamento? A queste domande risponderà la compagnia “I scarp assult”, che riproporrà le scene di una Vieste che fu, raccontate usando espressioni e termini andati persi col tempo. Sarà, quindi, l’occasione per assaporare i modi di fare e di dire dei nostri nonni, e dei nonni dei nostri nonni.

Il nome della compagnia, “I scarp assult”, la dice lunga sulla spensieratezza di chi la compone, ma nasconde la grande verità che si cela dietro ogni rappresentazione finora allestita: l’intero ricavato viene, infatti, devoluto alle Caritas parrocchiali per garantire cibo, abiti e altri sussidi a chi è in difficoltà economica. Insomma, “Scarp assult” (dicono loro…) sul palco, ma “Pizz d cor” dietro le quinte.

Il costo del biglietto è di 6 Euro. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19:00 ma l’ingresso al pubblico è previsto alle ore 18:30.