Menu Chiudi

Convocato il nuovo Consiglio Comunale di Carpino

Il nuovo Consiglio Comunale di Carpino è stato convocato in seduta ordinaria, presso la Sala Municipale, Martedì 27 Giugno alle ore 18,30. All’Ordine del Giorno, tra l’altro: Giuramento e Insediamento del neo Sindaco Rocco Di Brina e la nomina, da parte dello stesso Sindaco, dei quattro Assessori che andranno a comporre insieme a lui la nuova Giunta Comunale; Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
Come si ricorderà, a Carpino si è votato lo scorso 11 Giugno per il rinnovo, appunto, del Consiglio Comunale (Comune fino a 5.000 abitanti) che ha visto prevalere la Lista di Rocco Di Brina “Sì Noi Possiamo – Insieme per Carpino”, dove erano presenti il PD ed il PSI (che d’altronde sono anche gli unici Partiti ad avere una propria reale e radicata presenza sul territorio), oltre ad Associazioni e Movimenti indipendenti locali, sull’altra del candidato Nicola Maria Trombetta (già Sindaco dal 1998 al 2007) “Per fare futuro”, che aveva tra le sue fila, tra gli altri, tutta la Giunta uscente in carica. Questi i risultati definitivi e i Consiglieri eletti:
Elettori 4.444, Votanti 2.839 (63,88%), Lista Di Brina 1.490 voti, Lista Trombetta 1.291 voti; schede bianche 14, schede nulle 39, voti contestati e non attribuiti 5. Sono stati eletti: per la maggioranza Caterina Foresta, Michele Gallo (ex c.c. di minoranza insieme a Di Brina fino al 2017), Piero Fusillo, Maria Nicola Palmieri (già Assessore comunale in precedente amministrazione), Santino Basanisi (già c.c. di minoranza in passato), Matteo Silvestri (già Assessore comunale in precedente amministrazione), Giovanni Di Mauro, Nicolino Gramazio; mentre per la minoranza sono stati eletti il candidato sindaco Nicola Maria Trombetta, Giuseppe Gentile (vice sindaco uscente), Rocco Manzo (Sindaco dal 2007 al 2017), Rocco Ruo (Assessore uscente). Un altro Assessore della ex Giunta Comunale risulta il primo dei candidati consiglieri non eletto della minoranza.

Mimmo Delle Fave