Menu Chiudi

Vieste – E’ giunto alla Resega l’incendio partito da Peschici. Fiamme anche alla “casa rosa”

Non si placa la furia delle fiamme che da questa mattina stanno incenerendo le pinete tra Peschici e Vieste. Partite attorno a mezzogiorno dalle  località Citrigni e Coppa la Macchia (a pochi chilometri da Peschici) ed agevolate dal vento forte e bollente di questi giorni, in serata sono giunte in territorio viestano a minacciare la pineta in località Resega, sede fino a qualche anno fa di una struttura turistica adesso chiusa.

L’incendio si presenta con un fronte piuttosto vasto e non si riesce a domare da terra, vista la spinta che riceve dal vento. Inutile è stato anche l’intervento del Canadair giunto da Termoli, i cui lanci sono stati sospesi con il sopraggiungere dell’oscurità.

Ma una nuova emergenza è scattata pochi minuti fa in località Calma a Vieste, nei pressi della nota villa di colore rosa. Un nuovo incendio su cui si sono subito portati i volontari della Protezione Civile Pegaso e gli uomini dei Carabinieri e della Polizia Locale. 

Ore 23:30 – All’incirca alle 22:00 è giunto il tanto atteso cambio di vento che sta agevolato le operazioni di spegnimento. In località Resega è stata realizzata una fascia antifuoco per limitare la forza delle fiamme, mentre presso l’Ambrenella le fiamme sono risalite lungo la cresta della collina e stanno minacciando la pineta retrostante.

Ore 00:30 – Spento l’incendio in località Ambrenella. La strada è tornata transitabile ma solo fino a Mandrione. Peschici è raggiungibile solo tramite la litoranea.