Menu Chiudi

Concerto dei fratelli viestani Lo Russo al “Meeting” di Rimini

Bernadette, Antonio, Raffaele e Emmanuele Lo Russo: quattro viestani, quattro fratelli, quattro musicisti, quattro artisti.

Affermatisi nel panorama della musica classica nazionale, sono stati i protagonisti di un meraviglioso concerto tenuto lo scorso 24 agosto nell’ambito delle manifestazioni previste dal “Meeting 2017” di Comunione e Liberazione a Rimini. Ai tanti spettatori incantati dalla bellezza delle musiche e dalla bravura degli esecutori, i quattro fratelli Lo Russo hanno regalato “Un sussulto al cuore” che è anche il nome del concerto per orchestra e coro, con musiche scritte e dirette da Emmanuele.

“Il titolo del concerto – ha spiegato il maestro – richiama quanto avviene in quella parte così segreta di noi eppure essenziale in ogni ricerca: il cuore. È lì che si riverbera la bellezza del mistero che ancora ci affascina e che ha tenuto incollati alla sedia gli spettatori. È il dono sorpreso della vita, un desiderio di bene donato ai fratelli, alla moglie con cui si percepisce una unità di intenti e di espressione. Un regalo del cielo, così come è chiamata ad essere quella particolare grammatica del cuore che è la musica. Il sussulto al cuore è il momento in cui ciò che hai ereditato diventa tuo… È il momento in cui ti accorgi che accade, qui e ora, ciò che avevi tenacemente cercato perché il cuore dell’uomo è fatto per una pienezza, una felicità inseguita tutta la vita”.

L’orchestra era composta da ben 67 elementi, tra musicisti e componenti del coro, provenienti da varie parti del mondo.

Di seguito pubblichiamo un video di presentazione del concerto e alcune foto della serata.

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/20170908_concerto_lorusso{/jlex}