Menu Chiudi

Guida Michelin 2018: «Bib Gourmand» al Ristorante IL CAPRICCIO e Medioevo di Monte Sant’Angelo

La guida Michelin 2018, in uscita, svela le sue eccellenze in fatto di ristoranti. La Puglia si conferma purtroppo su un livello medio-basso: nessun tre stelle (il punteggio massimo), nessun due stelle, mentre i monostellati restano otto, gli stessi dello scorso anno. Non è un grande risul­tato, se si considera che in tutta Italia gli «stella­ti» sono 356; corrisponde a poco più del 296 del totale. Le cose non vanno meglio considerando i numeri; in termini assoluti la Puglia è al dodice­simo posto tra le regioni italiane. Un centro-clas­sifica senza infamia e senza lode, ma va detto che il gruppo di testa (Lombardia, Toscana, La­zio, Campania) appare lontanissimo.

La particolarità delle stelle Michelin è che so­no assegnate non al ristorante, ma allo chef; in caso di spostamento di quest’ultimo (com’è ac­caduto quest’anno in Puglia), seguono l’uomo e non il locale.

Comunque, questi sono i locali e i cuochi d’eccellenza in Puglia:

Limami di Andria (chef Felice Sgarra)

Bacco di Barletta (Franco Ri­catti e Angela Campana)

Pashà di Conversano (Maria Cicorella)

Angelo Sabatelli di Putignano (il nome del locale è quello dello chef, trasferito­si da Monopoli a Putignano mantenendo la stella)

Già Sotto l’Arco di Carovigno (Teresa Buongiorno)

Al Fornello – da Ricci di Ceglie Messapica (Antonella Ricci)

Cielo di Ostuni (Andrea Cannalire)

Quintessenza di Trani (Stefano Di Gennaro).

Otto locali e nove chef, divisi piuttosto equamente tra uomini (5) e donne (4).
A queste «eccellenze» vanno aggiunte le 14 «mezze stelle» (una in più dell’anno scorso), ov­vero i ristoranti che hanno ottenuto in Puglia il riconoscimento «Bib Gourmand». Una sorta di attestato di stima, che indica un’attenzione della Guida nei loro confronti.

La lista dei beneficiari è questa:

Osteria del Borgo Antico di Gioia del Colle

U.P.E.P.I.D.D.E. di Ruvo di Puglia

Pantagruele di Brindisi

Cibus di Ceglie Messapica

Osteria Piazzetta Cattedrale di Ostuni

Il Turac­ciolo di Andria

Antichi Sapori di Andria/Montegrosso

la «new entry» 31.10 Osteria Lorusso di Bisceglie

La Tradizione di Minervino Murge

Medioevo di Monte Sant’Angelo

La Fossa del Grano di San Severo,

Il Capriccio di Vieste

L’Acchiatura di Racale

La Barca di Marina di Pulsa­no.

Guardando ai Comuni invece, possiamo dire che la «capitale» del gusto in Puglia è per que­st’anno Andria, con tre ristoranti segnalati.

Cinzia Semeraro

corrieremezzogiorno

 

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————