Menu Chiudi

LE “FAGGETE” DEL GARGANO L’ALTRA FACCIA DEL SACRO

C’è qualcosa di sacro nelle “faggete vetuste” della Foresta umbra dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità. Il sigillo dell’Unesco, il secondo per il promontorio del Gargano dopo quello seriale per la basilica santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, è il riconoscimento alla sacralità del luogo, un santuario dell’ambiente, dove tutto si è conservato nel tempo (alcuni elementi all’anagrafe hanno quasi 400 anni): dalle faggete alla flora circostante e alla fauna (dagli uccelli agli insetti) che fanno di questo luogo un “unicum” della biodiversità. Da proteggere e conservare nel tempo, senza cedere all’idea di musealizzare luoghi che appartengono all’umanità e quindi a tutti.
L’ente Parco del Gargano ha fatto centro insieme ai ricercatori dell’Università della Tuscia che hanno creduto in questo ambizioso progetto ed ora sta già passando all’incasso. Il fatto che il National Geographic Society diventerà partner del progetto di ricerca documentando le “faggete vetuste” del Gargano e proiettandole in una dimensione planetaria, deve infatti rendere orgogliosi i garganici ed i pugliesi più in generale, perché è la prima volta che accade per un “bene” della Puglia. Sia chiaro: il riconoscimento dell’Unesco (si tratta delle uniche faggete dell’area sud medi- terranea) e l’interesse del National Geographic, non sono punti di arrivo. Tutt’altro. Il bello, come si dice in questi casi, inizia adesso. Perché si tratta di lavorare e mettere in sinergia tutte le Istituzioni interessate, ad iniziare dai Carabinieri forestali che sorvegliano quel bene con straordinaria dedizione all’ente Parco, dalla Regione ai comuni, per non fare in modo di registrare, un giorno, la “revoca” del riconoscimento di bene dell’umanità. Come è già accaduto per altri siti, in Italia e nel mondo.

Filippo Santigliano
gazzettacapitanata

 

 

 

————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…
La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–