Menu Chiudi

InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”. Dicembre: un mese ricco di attività per sperimentare la Puglia

Secondo week end di dicembre con ancora tante attività gratuite e tante occasioni per sperimentare i territori della Puglia. I progetti di turismo slow ed enogastronomia, finanziati da Pugliapromozione, iniziano per la maggior parte già da venerdì otto dicembre, festa della Immacolata e si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti. Tantissime le attività per famiglie e bambini. E naturalmente fa capolino il tema del Natale con laboratori di preparazione dei dolci tipici, mercatini e i primi presepi. Le tradizioni enogastronomiche e artigianali sono al centro di molte iniziative, ma troviamo anche alcune attività particolari, come simposi di filosofia del cibo, performance di artisti in luoghi suggestivi, esperienze tattili, anche in immersione, archeo trekking ed escursioni in bici, reading, concerti e viaggi sensoriali. Fra le materie prime l’olio di oliva la fa da padrone, ma anche il vino, e poi questo week end il melograno, le castagne, la zucca, il miele e gli agrumi, ceci, carciofo e fagiolino, cime di rape. I laboratori di preparazione del cibo sono questa volta su frittelle, formaggi, pane e pasta, zuppe di pesce, intrecci del pomodoro Regina, farinella (sfarinato di orzo e ceci salati e tostati) e naturalmente i dolci natalizi, e ancora lavorazione della ceramica e laboratorio di costruzione delle nasse.
Nelle attività organizzate è stata data attenzione a target particolari, come non vedenti e non udenti e alle intolleranze alimentari. Al centro il tema dell’alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport. E sono tante anche le attività pet friendly che consentono di portare i propri amici a quattro zampe. I programmi completi e i riferimenti per le prenotazioni sul sito www.inpuglia365.it.

Vediamo cosa si può fare nel prossimo weekend in Provincia di FOGGIA

L’Associazione “Senza Confini” organizza a Roseto Valfortore una visita al centro storico e un laboratorio del pane nel forno a paglia con degustazione di pasta e pane. (senzaconfiniroseto@libero.it ).

Inizia l’atmosfera di Natale a Vico del Gargano con “II villaggio dei bambini, giochi tradizionali e attività ludico creative nel Villaggio di Babbo Natale; il progetto è “Paesaggi d’autunno”, organizzato dalla cooperativa Omnibus (autunnoingargano@gmail.com ).

Il Cna di Foggia organizza “Il week end dell’anguilla”, itinerario sul lungolago di Lesina e nel centro storico, con visita al museo etnografico e all’acquario delle specie lacustri. E’prevista una degustazione di prodotti della paranza. E ancora una visita su catamarano ad una paranza per assistere ad un’azione di pesca (Pagina fb: sapori e profumi dei Laghi di Puglia).

Sempre a Lesina Pasquale Dell’Erba organizza Microscultura, una performance d’Artista con visita all’abbazia di Ripalta e al Museo d’arte e ambiente di Lesina.

A Manfredonia l’Airone onlus organizza “Fra Terra e Mare”, cooking class “La Ciambotta”, piatto tipico di Manfredonia (info@casadiramsar.it).

Resextensa organizza a Vieste un reading, visita al trabucco e spettacolo teatrale (info@resextensa.it).

A Troia Giannelli sas organizza per “Scatti di Gusto” una visita guidata al centro storico di Troia e alla cattedrale romanica, oltre che al museo civico.

Sempre a Troia reading con banchetto alla Cantina Biomario, organizzato dall’associazione Rhimers (associazione.rhymersclub@gmail.com).

Eclettica con “Vino Veritas” organizza a San Severo una visita all’azienda agricola “Mio padre è un albero”, con laboratori per famiglie e bambini e laboratorio didattico per persone non udenti (info@ecletticaweb.it).

La Pro loco di Manfredonia organizza per il progetto “Gargano, all you can street” un itinerario a Monte Sant’Angelo con la visita guidata al Centro Storico, Necropoli, SS Trinità, Junno. E ancora a Manfredonia una apertura straordinaria della Basilica di Siponto e cooking experience in Piazza del Popolo. (Info-Point Manfredonia Tel 0884-581998 ).

Sempre a Monte Sant’Angelo Slow Land, con il progetto “Gargano inedito”, organizza una visita al centro storico e chiese inedite e agli artigiani dello Junno (info@slowland.it). E ancora a Monte Sant’Angelo per il Circolo FestambienteSud si fa filosofia a tavola con il “Simposio alla scoperta della green society”. E per gli itinerari culturali, siti UNESCO e Parchi(www.festambientesud.it).

Casa Prencipe organizza a Rignano Garganico una visita ad un’azienda bio di trasformazione del pomodoro con degustazione e “Le chef c’est moi” presso la Tenuta Chianchito: preparazione di una cena a tema “Il Pomodoro”(info@casaprencipe.it).

Terrae Aufidae organizza a Trinitapoli “Ti Spiego la Spiga”, Approfondimento su farine, grani e sulla macina del grano (info@terraeaufidae.it).