Menu Chiudi

Vico del Gargano, la roccaforte leghista in Puglia. Viaggio del Corriere del Mezzogiorno dove spopola Salvini.

Certo, a queste latitudini la Padania è lontana. Ma Vico de Gargano, suggestivo centro della provincia di Foggia, si scopre sempre più vicina al Nord salviniano dopo le ultime elezioni. Proprio Vico, infatti, è la roccaforte leghista in terra di Puglia visto che da queste parti il Carroccio ha rastrellato oltre il 13% dei consensi. Insomma, un autentico boom certificato dalle schede in un paese che è terra di grande emigrazione visto che in tanti da qui sono partiti per cercare lavoro all’estero, soprattutto nelle fabbriche del Belgio. Il coordinatore della Lega nel Gargano nord, Daniele Cusmai , spiega che il successo elettorale non è frutto del caso, ma di un costante impegno su un territorio in cui non mancano certo i problemi. «Ci siamo sempre occupati degli altri – spiega Cusmai – con collette alimentari per le famiglie in difficoltà, abbiamo fatto i volontari dopo l’alluvione di Peschici, siamo stati nelle zone terremotate e abbiamo spalato la neve che qui ha superato il metro e mezzo».

VICO DEL GARGANO, PADANIA “NOI, FEDELISSIMO DI SALVINI”

Paposcia (così come chiamano qui un tipo di pizza) e polenta in comune hanno solo la prima lettera. La pianura Padana è lontana, oltre 700 chilometri. Eppure Vico del Gargano, il paese dell’amore e di San Valentino, del vicolo del bacio e degli agrumi, è dalla notte del 4 marzo una roccaforte pugliese di Matteo Salvini. Qui la Lega ha ottenuto il 12.3 per cento alla Camera (437 voti su 6142) e il 13.3 per cento al Senato (436 voti su 5589 elettori). Più della media che la Lega ha ottenuto in provincia di Foggia dove ha raggiunto il 7.3 per cento partendo da una base di elettorato pari allo zero nel 2013, e della stessa media regionale assestatasi al 6.
«Sono sicuro che quando lo incontrerò a Milano, con Matteo parleremo anche del risultato di Vico», dice entusiasta Daniele Cusmai, appena 25 anni, che in Lega è entrato non all’ultimo momento, annusando il vento che tirava come accaduto a Foggia con tre consiglieri comunali, ma da circa quattro anni. È lui, insieme ad altri, l’artefice di questo anomalo successo politico. E non vede l’ora di raggiungere il capoluogo lombardo dove, per il secondo anno, frequenterà la scuola di formazione politica.
Daniele Cusmai, che dal 2016 è anche coordinatore regionale in Puglia dei giovani della Lega e coordinatore del Gargano nord, crede fermamente che il programma politico di Matteo Salvini sia l’unica salvezza anche per il Mezzogiorno «degradato da quella classe politica che ci fa ancora viaggiare su un binario unico, non ci garantisce una sanità come quella di Lombardia, Veneto e di molte regioni del nord». Quando Cusmai, imprenditore agricolo iscritto alla Coldiretti, aveva vent’anni e decise che a Vico era necessario fare la propria parte, costituì con due amici un’associazione di volontariato chiamata “Cerbero”. «Ci siamo sempre occupati degli altri con collette alimentari per le famiglie in difficoltà, abbiamo fatto i volontari durante l’alluvione di Peschici, siamo stati nelle zone terremotate e durante la campagna elettorale – racconta mostrando alcune foto – e abbiamo spalato la neve che qui a Vico ha superato il metro e mezzo». E mentre altri giovani in paese andavano via per studiare o lavorare, la passione politica si è fatta largo. Oggi quell’associazione si è trasformata in una sezione della Lega che conta 50 iscritti. E nei vicoli di Vico, a gustare la paposcia e le marmellate di agrumi in questi anni sono passati, per convegni e incontri in molti tra cui, Magdi Cristiano Allam per parlare di immigrazione. Per parlarne proprio a Vico che settant’anni fa registrò una forte emigrazione nel Belgio, nelle fabbriche siderurgiche, nelle miniere di carbone. Ancora oggi una comunità di vichesi di terza generazione che vive nelle città di Huy e Marchin mantiene legami saldi con il centro garganico. Insomma i primi immigrati che partirono rispondendo alla richiesta di manodopera italiana dell’industria Delloye-Mathieu. E pare quindi un con¬trosenso che in un paese dalla forte emigrazione, in una co¬munità che sa cosa vuol dire lasciare il proprio Paese per cercare fortuna altrove, la Lega possa attecchire. «Ma la Lega non è contro l’immigrazione regolare. Sicuramente però devono venire prima gli Italiani – ripete come un mantra Cusmai – . A Vico non c’è un problema per la presenza di immigrati. Ma quando c’è la stata l’ipotesi di sistemarne un gruppo in un albergo sulla costa a San Menaio ci siamo opposti». Per una campagna elettora¬le appena chiusa, un’altra è già partita. A Maggio a Vico si voterà per rinnovare l’amministrazione comunale, la Lega si presenterà tentando di sfruttare l’onda lunga del risultato delle politiche e il candidato sarà proprio Cusmai. E chissà, potrebbe spuntarla: il centrosinistra formato da Pd e Civici che ha amministrato col sindaco uscente Sementino, si presenterà diviso. Il Pd presenterà un proprio candidato. E il vento padano della Lega a Vico, spera Daniele Cusmai, «potrebbe spazzarli via. Perché noi ci occupiamo dei problemi reali e concreti dei cittadini».

Antonella Caruso
corriere del mezzogiorno

 

 

 

———————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–