Menu Chiudi

Vieste – A BREVE SARA’ ATTIVATO IL “CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI”

Un primo ed importante finanziamento, con fondi FESR, per far partire in maniera ottimale la raccolta differenziata porta a porta è arrivato al Comune di Vieste dalla Regione Puglia. Si tratta di 300 mila euro destinati alla realizzazione di un “Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati”. La comunicazione è giunta al sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dal Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio, sezione “Ciclo rifiuti e bonifiche”. Il finanziamento è il risultato finale di un’iniziativa progettuale inerente la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti differenziati presentata dal Comune di Vieste nel dicembre dello scorso anno.

Come da progetto il Centro di raccolta di rifiuti differenziati sarà allocato a poco distanza dal centro abitato, a circa 300 metri prima del cimitero comunale, in un’area già recintata, funzionale all’esigenze di attivazione di questo servizio.

Dal Dipartimento regionale si sottolinea che “in conformità ai criteri di selezione previsti […] a seguito di una valutazione della documentazione tecnica a corredo dell’istanza di finanziamento da parte della Commissione di valutazione, la proposta del Comune di Vieste è risultata ammissibile a finanziamento per un importo complessivo di euro 300.000,00 a carico dei fondi FESR”.

Con tali risorse il Comune di Vieste in quanto “beneficiario del finanziamento e stazione appaltante” potrà completare velocemente la definizione dei rimanenti atti, affinché, una volta sottoscritto il relativo disciplinare debba poi, nell’arco di quindici giorni, avviare gli adempimenti finalizzati alle procedure di gara che saranno attivate nei tempi previsti dal cronoprogramma del progetto.

Con questa infrastruttura di servizio sarà possibile conferire in un unico sito i rifiuti ingombranti e di altra natura (mobili, materassi, elettrodomestici, ecc.) che ora vengono illecitamente abbandonati nei pressi dei cassonetti.

“Solo con la realizzazione di quest’opera – ha evidenziato il sindaco Giuseppe Nobiletti – il Comune di Vieste potrà attivare un servizio di raccolta differenziata degno di questo nome. Un ringraziamento va all’assessore Vincenzo Ascoli per l’impegno prestato per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.