Menu Chiudi

Vela/ A Rodi Garganico è tempo di YEMANGIA. Il 13 metri di Maurizio Capunzo impiega sei ore per vincere la Manfredonia-Tremiti. Il maltempo dirotta le barche da Tremiti e intanto è pronta la “Trabucchi”.

Uno scenario unico in cui si sono fusi la bellezza del mare, della vela e quella bellezza delle giovani miss. Scontato, alla fine, il successo della regata “Diomedee-Rotary”, un evento che ha unito la città di Manfredonia a quella di Rodi, nel trionfo naturalistico e paesaggistico dell’intero Gargano. Con un unico neo: le avverse condizioni climatiche dell’ultimo week end che hanno in­dotto gli organizzatori a cambiare l’arrivo della competizione velica: non più alle isole Tremiti come da tradizione, bensì il porto di Rodi Garganico. L’appuntamento agonisti­co era valido come seconda tappa del “Grande Slam Gargano”, il campio­nato di vela pugliese fortemente vo­luto dalla Lega navale di Manfre­donia e dal suo presidente Donato D’Andrea che, grazie ad un team di eccellenza, sta migliorando l’imma­gine nautica di tutto il Gargano. A fare da splendida cornice all’appun­tamento velico, come detto in aper­tura, anche la selezione di Miss Dio- medee.

Vincitore della regata è stato l’equi­paggio di “Yemangia” (Manfredonia), una imbarcazione di 13 metri di Mau­rizio Capunzo, dotata di vele in car­bonio, che ha percorso il tratto di mare Manfredonia-Rodi in sole sei ore. La riuscita della manifestazione la si deve principalmente all’accop­piata tra Lega navale Manfredonia e Porto turistico di Rodi, ovvero, a Massimo Tringale, team organizer di eccellenza, e Marino Masiero, am­ministratore unico della società di gestione del Porto di Rodi. Conte­stualmente, in attesa della selezione provinciale di Miss Italia provinciale

venerdì 6 luglio) e della finale re­gionale (venerdì 3 agosto), presso il porto turistico di Rodi c’è stata una sfilata di moda e la selezione di Miss Isole Diomedee. Ha vinto la gara di bellezza Simona Frascaria, 16 anni, di San Nicandro Garganico, 171 cm di altezza, occhi azzurri come il mare e un viso da fotomodella. Seconda clas­sificata, Ionela Teodorescu, 17 anni, studentessa di Foggia, 1,75, porta­mento da grande professionista e sorriso mozzafiato. Terze, a pari me­rito, Corinne Liscio, 16 anni, 1,74, di Foggia, studentessa con l’obiettivo di fare l’avvocato, e Ilenia De Filippo, 18 anni, 1,78, studentessa che vuole sfon­dare nel mondo della moda. Con­duttrice della kermesse, Floriana Ri- gnanese. Per l’evento sportivo è in­tervenuto, con la consueta simpatia e professionalità il presentatore tele­visivo Enzo Ormas. Gli onori di casa sono stati fatti dal vice sindaco di Rodi Garganico, Giuseppe Ventrella, il quale ha sottolineato «quanto sia stato importante fare squadra tra realtà sportive, porti turistici e co­munità». Particolarmente apprezzata la sti­lista di moda Rachele Ricca, per gli abiti messi a disposizione dell’evento. Per quanto riguarda la prosecuzione del “Grande Slam Gargano”, per il prossimo appuntamento il Porto di Rodi Garganico e Lega navale Man­fredonia si stanno già preparando alla storica “Regata dei trabucchi”, un evento che riprenderà alla grande dopo essere stata sospesa per tre anni per le note limitazioni alle quali« era soggetto il porto in questione. La prova, che si svolgerà la notte del prossimo 13 luglio, sarà valida come quarto appuntamento del “Grande Slam Gargano”.

Michelangelo Guerra