Menu Chiudi

Terza Categoria/ Il Peschici corre ma non ha il tecnico

Tre mesi per organizzarsi, novanta giorni per far rina­scere il calcio dove non c’è. Scadrà il prossimo 30 settem­bre l’iscrizione al prossimo tor­neo di terza categoria con le società che dovranno versare 2.200 euro sia per quelle già iscritte di diritto che per le nuove affiliate.

Ed allora si continuerà a lavorare sodo per una squadra di calcio a 11 a Bovino, Can­dela, Carpino, San Paolo Civitate, Poggio Imperiale e Cagnano (sponda Atletico). Certe, invece, le iscrizioni di Football San Nicandro e Peschici che, nonostante manchi tanto tem­po, stanno preparando tutta la documentazione per la nuova affiliazione (già possibile da ieri) e per organizzare la sta­gione.

Potrebbe essere un torneo da record. Nella stagione che si è appena conclusa c’erano 14 for­mazioni, nella prossima po­trebbero esserci almeno cin­que, sei squadre in più con un torneo a 18 squadre escludendo le possibile tre promosse e la sola retrocessione del Carpino (che si è ritirato dalla seconda e con molta probabilità non si iscriverà alla terza). Non ci sono ufficialità, ma si lavora in tante cittadine che attualmente non hanno una squadra. Il San Nicandro e la Football San Nicandro (società di puro settore giovanile), sa­ranno un tutt’uno nella pros­sima stagione agonistica. Si la­vora sodo in casa dell’Atletico Peschici in vista del ritorno, dopo un quinquennio del cal­cio giocato, seppur di terza ca­tegoria. Le attenzioni della so­cietà ora sono sulla scelta del tecnico che guiderà i granata nella prossima stagione. Un mercato di grandi nomi per generare certezze. La Nuo­va Daunia non ci sarà più in terza categoria dopo la fusione con il Celle San Vito è volata in prima categoria. Non ci sarà nemmeno il Reai Zapponeta che, vincendo il campionato scorso, è salito di categoria. Possibilità concrete per Tor­remaggiore e Cagnano che sa­ranno ripescate in seconda ma non potrebbero essere le sole: anche la Virtus San Ferdinan­do, se farà domanda alla se­conda categoria entro il 31 lu­glio, potrebbe ritrovarsi nel campionato superiore.

[A. Vil.]