Menu Chiudi

Peschici finalmente è (felice) un’isola pedonale. In vigore sino a settembre.

Al lavoro la neo amministrazione guidata per il secondo mandato dal sindaco Fran­cesco Tavaglione, in concomitanza con la stagione estiva che vede Peschici già affollata di turisti ed al top tra le mete turistiche del Gargano. Dal 1 luglio sono entrate in vigore una raffica di ordinanze a firma del riconfermato sindaco Franco Tavaglione (ha vinto per soli tredici voti di scarto la tornata elettorale dello scorso 10 giugno che vedeva ben cinque liste in campo) che resteranno in vigore fino a settembre per regolamentare viabilità cittadina in­terna e zone pedonali. Il tutto allo scopo di rendere il più accogliente possibile la permanenza dei turisti in paese.

Il sindaco ha ordinato – da domenica 1 luglio e fino al prossimo 23 settembre dalle 9 all’una di notte – ai conducenti dei bus navetta e di quelli a noleggio, di raggiungere la fermata prevista lunga via Cavour (area prospiciente il parco giochi), percorrendo la rampa di Calena, via Montesanto (area adiacente il piazzale della scuola media) e la strada comunale delle Due Madonne. Sono previste multe a carico dei trasgressori. Con un’altra ordinanza, Tavaglione ha invece istituito l’isola pedonale urbana su corso Ga­ribaldi, il salotto del paese, a partire dalla sede della Banca Popolare di Milano e fino all’intersezione con via Cavour, con annessi) transennamento in viale Kennedy. Il tutto dal 1 luglio al 2 settembre dalle 20 sera all’una di notte; e dal 3 settembre al 23 settembre dalle 20 alle 24. Sempre allo scopo di eliminare il più possibile la circolazione nelle vie del centro abitato durante il caotico periodo estivo, Tavaglione ha di­sposto con l’ennesima ordinanza la istituzione anche di una zona a traffico limitato all’altezza dell’ex cam­po sportivo comunale con l’interdizione dell’accesso a tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti.

Area pedonale anche in corso Umberto I, a partire dall’incrocio con via Giannone e fino a corso Garibaldi; ed in corso Garibaldi fino all’intersezione con viale Kennedy, dal 1 luglio al 23 settembre con orari che vanno dalle 20 alle 2 di notte. Area pedonale anche in via Mulino al Vento, a partire dall’incrocio con via Magenta e fino a piazza Pertini (incrocio con corso Garibaldi) ed al centro storico, da domenica 1 luglio e fino al 23 settembre dalle 19 alle 3. Peschici si è quinti attrezzata come ogni anno a ricevere turisti e vacanzieri, considerati e trattati come ospiti «de­siderati». Da qui il via al giro di zone a traffico limitato, isole pedonali ed altro, allo scopo di gestire al meglio l’imponente flusso vacanziero che si è riservato e si riverserà sul paese garganico che in inverno conta poco più di 4mila abitanti ed in estate triplica le presenze sul territorio.

Francesco Trotta