Menu Chiudi

Conto alla rovescia e grande attesa per l’eclissi totale della luna il prossimo 27 luglio. Gli studiosi prevedono una “notte di fuoco” perché il pianeta rosso apparirà particolarmente brillante.

Sarà la più lunga degli ultimi 100 anni e l’evento astronomico vedrà la luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di luna. Il 27 luglio, dunque, il cielo notturno sarà illuminato da due “palle di fuoco”: il pianeta rosso, infatti, trovandosi all’opposizione rispetto al sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento già di per sé impressionante, e sarà affiancato dalla luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale (la prima visibile dal nostro Paese dopo quella del settembre del 2015). Due sfere di fuoco, dunque, che resteranno ben visibili nel cielo estivo per più di un’ora.

Per quanto riguarda l’eclissi lunare totale, sarà un evento davvero eccezionale e sarà interamente visibile in tutta l’Italia. Inizierà alle 19:13 e si concluderà alle 02:31, con il momento di massima che sarà alle 22:21.

Gli studiosi prevedono una “notte di fuoco” perché il pianeta rosso apparirà particolarmente brillante. Marte, infatti, si trova in opposizione al Sole, ed apparirà vicino al nostro satellite. Il pianeta Rosso sarà visibile e particolarmente brillante, per tutto il mese di luglio. La Luna, inoltre, per effetto delle polveri sottili presenti nell’atmosfera terrestre, assumerà un particolare coloro rosso arancione, da cui il nome di Luna di Sangue o Blood Moon.