Menu Chiudi

Turismo – AL VIA IL PROGETTO, “UN MARE DI LIBRI”: TAPPE ANCHE A RODI E VIESTE, PER GODERSI LA LETTURA SULLE SPIAGGE

Promuovere la lettura ed arricchire l’offerta turistica del territorio. Sono questi gli obiettivi del progetto “Un mare di LIBRI” 2018 , l’iniziativa della Regione Puglia che attraverso l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese, con la collaborazione con CNA balneatori Puglia e S.I.B. Confcommercio Puglia, ha raccolto la collaborazione a titolo di partners dei titolari degli stabilimenti balneari pugliesi. Torna così in Puglia l’idea forte di favorire la lettura anche in spiaggia attraverso la realizzazione di piccoli ritrovi che custodiranno LIBRI per adulti e bambini e l’allestimento di tre biblioteche itineranti, con letture e attività culturali sulle coste del territorio regionale da luglio a settembre.

Sul Gargano Nord il progetto sarà attivo a Rodi Garganico (il 29 luglio e 30 agosto presso il LIDO PONENTE) ed a Vieste (presso la CHIANCA BEACH in località La Chianca il 31 luglio ed il 22 agosto; presso il LIDO LA BUSSOLA al Lungomare Europa il 30 luglio ed il 21 agosto; presso il lido dell’HOTEL FALCONE al Lungomare Mattei il 1° ed il 23 agosto; presso il LIDO DELFINO in località Portonuovo il 2 ed il 24 agosto).

Le biblioteche itineranti saranno costituite da camper appositamente allestiti per l’iniziativa, e dotati di LIBRI, e-reader, connessione internet, scaffali, tavolini e poltroncine. I camper stazioneranno quotidianamente in luoghi diversi e allestiranno sulla spiaggia una piccola biblioteca mobile. Le biblioteche viaggianti, inoltre, saranno collegate ai poli SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) afferenti alla Regione Puglia (Brindisi, Foggia e Lecce) e utilizzeranno il relativo software gestionale con visibilità sui rispettivi portali. Qui i bagnanti potranno prendere in prestito i testi che restituiranno nella stessa sede al successivo passaggio, o in altra tappa del tour, oppure ad uno degli stabilimenti balneari partner, o, infine, in una delle biblioteche del sistema bibliotecario provinciale. All’esterno del camper o sulla spiaggia sarà allestita una piccola biblioteca mobile, dove i bagnanti potranno sostare per leggere i LIBRI, sfogliare gli e-reader, utilizzare la rete wi-fi per la navigazione internet. In ogni tappa sono previste presentazioni di LIBRI, letture ad alta voce, laboratori per i bambini.