Menu Chiudi

La cometa 21P/Giacobini-Zinner solca i cieli di Vieste

Si chiama 21P/Giacobini-Zinner, ed è una cometa periodica che in queste sere sta solcando con la sua coda i cieli di tutto il mondo. Una vecchia conoscenza, in quanto fu scoperta nel 1900 da Michel Giacobini, 21P è infatti una visitatrice frequente, ed è l’oggetto responsabile ad alimentare lo sciame meteorico delle Draconidi, le stelle cadenti visibili nel mese di ottobre.

 Ma quest’anno è stato speciale, infatti il 10 settembre ha salutato la Terra da una distanza di circa 58 milioni di km. Uno spazio pari a quello che ci separa da Marte, ma è stato il passaggio più vicino al nostro pianeta dal 14 settembre 1946.

 Il viestano Nunzio Micale, 19 enne, presidente del Gruppo Astrofili Dauni, ha immortalato da Vieste la cometa tra le stelle della costellazione dei Gemelli, mediante una reflex a fuoco diretto su un telescopio Celestron 8″ .

“Dagli scatti si può notare che la cometa ha un colore che tende al verde, ciò dipende dal fatto che questi oggetti sono ricoperti da ghiaccio che intrappola diversi gas, come il cianogeno e il C2. Sublimando, a causa del calore solare, il gas viene liberato, e la cometa appare di questo particolare colore” – spiega Nunzio Micale.

 Questi sono gli ultimi giorni per osservare la cometa, che si allontana dal nostro pianeta ad una velocità di 23 km/s. Mediante un binocolo o un telescopio, bisogna cercarla tra le costellazioni del Toro e dei Gemelli, nella zona est del cielo, prima dell’alba.