Menu Chiudi

Vieste – Nuovo salvataggio di un paziente su una nave da crociera

Ad appena tre giorni dallo spettacolare avvicinamento della nave Costa Luminosa, lo specchio marino antistante il porto di Vieste torna ad essere lo scenario per prestare i soccorsi al partecipante ad una crociera. Questa volta l’intervento dei militari della Guardia Costiera di Vieste è servito per portare a terra un turista tedesco di 81 anni, colto dal riacutizzarsi di problemi di natura gastrica.

20181008 aidablu 1All’incirca per le 14:30, infatti, la nave Aidablu proveniente da Venezia e diretta a Corfù è stata costretta ad avvicinarsi alla costa viestana per consentire il trasbordo del passeggero in difficoltà. Con il coordinamento dell’agenzia Galli (che si occupa del traffico crocieristico nelle nostre zone), l’equipaggio della motovedetta CP880 è andata incontro alla nave dalla quale hanno fatto scendere il turista. Il mare spinto dal vento di maestrale ha costretto la Aidablu ad una rotazione di 90 gradi puntando verso est in modo da smorzare il moto ondoso per agevolare le operazioni. Sul molo del porto di Vieste il signore tedesco è stato preso in cura dal personale del 118 che lo sta trasferendo all’ospedale di Manfredonia, dove lo aspettano nel reparto di gastro-enterologia.

La Aidablu è lunga oltre 250 metri e larga 32, è composta da 25 ponti che ospitano 1096 cabine, sei ristoranti, 10 bar, un teatro ed il più grande centro benessere su una nave da crociera di questa portata. Inoltre a bordo c’è anche una birreria dove viene prodotta birra che viene servita ai clienti.E’ in grado di ospitare 2050 passeggeri e 607 membri dell’equipaggio.

Impeccabile ancora una volta l’operato dei soccorritori, sia i militari della Guardia Costiera e sia il personale del 118, che hanno garantito le cure agli sfortunati crocieristi in tempi brevissimi e con la massima professionalità. Alle 15:30, una volta ritornato a bordo l’ufficiale della nave da crociera che aveva accompagnato a terra il paziente, la Aidablu ha ripreso la sua rotta verso la Grecia.