Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Aree interne spopolate serve un Piano di rilancio. Oggi e domani confronto tra istituzioni, aziende e associazioni.

Prove tecniche di rilancio del­le aree interne del Gargano. Oggi e domani in programma dibattiti e confronti per ela­borare un piano di rilancio delle aree interne del Gar­gano a forte rischio di spopolamento: si comincia oggi a Cagnano Varano, si prosegue domani a Monte Sant’Angelo dove si confronteranno gli «attori principali» del terri­torio allo scopo di tratteg­giare idee e soluzioni finalizzate ad elaborare una stra­tegia. Attraverso focus tema­tici su salute, istruzione, mo­bilità e connettività, sviluppo, si punterà a un piano in­tegrato di rilancio dell’area interna del Promontorio. Do­dici gli enti comunali ade­renti al progetto: Cagnano Va­rano (Comune capofila), Car­pino, Ischitella, Isole Tremiti, Mattinata, Monte Sant’Ange­lo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Peschi­ci, Vico e Vieste.

L’iniziativa è condivisa dal­la Regione Puglia ed è con­fluita nella bozza di strategia dell’area interna Gargano ap­provata dal «comitato tecnico per le aree interne» (ctai) del dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del consiglio dei ministri. I fondi sono quelli comunitari

e quelli previsti dalla legge di stabilità, entrambi legati al «piano nazionale di riforma» (pnr) adottato per contrastare la caduta demografica e ri­lanciare lo sviluppo ed i ser­vizi delle aree depresse. «Il riconoscimento da parte della Regione Puglia della bozza di strategia» dice Claudio Costanzucci, sindaco di Cagna­no Varano e vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano «costituisce un pri­mo importante risultato che ci consente di proseguire nel percorso di costruzione e con­divisione di una strategia di sviluppo sociale ed economi­co adeguata alle aspettative della nostra area». Sarà proprio Cagnano Va­rano a ospitare la prima delle due sedute in programma. L’appuntamento è per stama­ne alle 10 in municipio. Tre i temi al centro del dibattito: dalle 10 alle 12.30 si parlerà di istruzione; dalle 15 alle 16.30 di associazionismo comunale; e dalle 17 alle 19.30 al centro di relazioni e dibattito ci sarà infine lo sviluppo locale e ambiente. I restanti due temi – ovvero salute dalle 9,30 alle 12,30; e mobilità e connettività dalle 15 alle 18 – saranno invece affrontati domani nella se­conda giornata di dibattito che si svolgerà a Monte Sant’Angelo in via Sant’An­tonio Abate, presso la sede dell’ente Parco. Agli incontri tematici – fanno sapere gli organizzatori della «due gior­ni» – parteciperanno i rap­presentanti istituzionali (Co­muni, Provincia, Regione, Governo e altri enti pubblici) ed anche gli «stakeholder» del territorio (aziende, associazioni di categoria e del terzo settore). «Questa fase di ascolto è funzionale all’elaborazione del preliminare di strategia» prosegue Costanzucci nell’an­nunciare gli obiettivi di que­ste iniziative «che verrà poi sottoposto all’approvazione del comitato tecnico per le aree interne del dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del consiglio dei ministri; e rappresentano un passo importante per ar­rivare alla stesura della stra­tegia finale, che poi deter­minerà le azioni concrete da mettere in campo e da fi­nanziare per dare avvio al percorso di rinascita delle aree interne del nostro Gar­gano».

Francesco Trotta