Menu Chiudi

Nasce in Puglia il primo short master in “Management della comunicazione turistico culturale”. Tra i docenti la dottoressa viestana Antonella Silvestri

Il corso è promosso dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”-Dipartimento di Studi Umanistici – DISUM, e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura nell’ambito del Progetto I-ARCHEO.S, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 – 2020 Interreg V-A Italy – Croazia. Si terrà in collaborazione con il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Confindustria Bari-Bat-Sezione Turismo, ConfGuide Bari-Bat e ARTI Puglia. Al corso, al quale è possibile iscriversi a cominciare da lunedì 17 dicembre, possono accedere i laureati con ottima conoscenza della lingua inglese ed esperienza in materia di turismo (guide turistiche abilitate, agenzie viaggi, tour operator, soci di associazioni di promozione turistica attive, Pro Loco, IAT, comunicatori di settore, ecc.). Lo Short Master non si svolgerà classicamente a Bari, ma sarà itinerante – anche questa caratteristica nuova – ma in varie sedi nei comuni di Mola di Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Putignano coinvolti dal Progetto I-Archeo.S.

Lo short master comincerà a gennaio con l’obiettivo di rafforzare le competenze di storytelling nella comunicazione turistico-culturale dei Promotori turistici, un percorso formativo di 30 ore – 10 incontri da 3 ore cadauno (ogni lunedì) dal 14 gennaio al 30 Marzo 2019.

Per iscriversi basterà inviare una mail, con allegato curriculum vitae e professionale e documento di identità da OGGI 17 dicembre 2018 sino 7 Gennaio 2019, ore 18.00,  ai seguenti indirizzi

progettitpp@teatropubblicopugliese.it; c.a. Lino Manosperta – responsabile Ufficio Progetti TPP

nicola.barbuti@uniba.it; c.a. Nicola Barbuti, coordinatore Scientifico Short Master

 Docenti e moduli formativi:

– Nicola Barbuti, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, prof. Giuliano De Felice – Università degli Studi di Foggia – “Storie dalla Storia, il patrimonio culturale da raccontare”

– Antonella Silvestri – Confindustria Turismo Bari-BAT “Social Media Marketing Turistico”

– Alfredo De Liguori – PugliaPromozione – “Scenari Turistici Internazionali”

– Ottavia Ricci – referente ENIT per la Germania, Berlino – “Viaggiare per sognare – Turismo come esperienza”

 – Giancarlo Piccirillo – esperto marketing delle destinazioni turistiche – Teatro Pubblico Pugliese – “Tecniche e pratiche del marketing turistico”

 – Michele Trimarchi – esperto di Economia culturale – Università di Bologna – “Economia del Turismo”

 Al termine del corso, l’Università di Bari Aldo Moro rilascerà una certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’attività formativa e superato un questionario di valutazione finale.

I migliori tra i partecipanti saranno selezionati per partecipare allo stage formativo in occasione dell’’educational per tour operator internazionali dal 28 Febbraio al 5 marzo 2019, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il progetto I-Archeo.S.

Max numero partecipanti ammessi : 30 .

Gli ammessi riceveranno informazioni via mail per concludere la procedura di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione di 80,00 €  allo short master tramite registrazione alla sezione Esse 3 Segreteria sul sito on line dell’Università di Bari Aldo Moro www.uniba.it