La Puglia chiama a raccolta i pugliesi nel mondo per promuoversi come destinazione turistica. E lo fa con un avviso, pubblicato sul Bollettino’Ufficiale della Regione Pupa, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla legge regionale n.23/2000. I Paesi che nel mondo accolgono le comunità’ di pugliesi piu’ numerose sono la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l’Argentina e p Stati Uniti. Questi paesi rappresentano i mercati di riferimento indicati nel Piano Strategico del Turismo Puglia365. Per questo Pugliapromozione ha previsto un budget di 200 mila euro per l’avviso rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel mondo per farsi promotrici di proposte (eventi da 15 mila euro ciascuno) per la valorizzazione della Pupa all’estero e in Italia. Gli eventi, che si svolgeranno da fine febbraio fino a dicembre 2019, ruoteranno intorno all’enogastronomia, con iniziative di promozione, animazione e spettacoli dal vivo, rigorosamente con il brand Puglia. “Stiamo rafforzando i legami con i Pugliesi che vivono all’estero. Nei Paesi che li hanno accolti – dichiara il governatore Michele Emiliano – si sono fatti valere nel lavoro e nella società’, portando sempre alto il nome della nostra regione. Hanno tramandato alle generazioni successive l’amore per la loro terra d’origine e ne hanno custodito le tracce. Per la Regione Pupa e’ importante riannodare i fili con la grande comunità’ dei Pugliesi nel mondo e sostenerne le attività’. Gli obiettivi specifici dell’Avviso sono promuovere e rafforzare l’identità’ culturale dei Pugliesi nel Mondo; promuovere la valorizzazione dei legami con la terra d’origine; favorire e consolidare il posizionamento del brand Pupa nei territori dove hanno sede le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo. “Vogliamo valorizzare la rete dei Pugliesi nel Mondo – aggiunge all’industria turistica e culturale, Loredana Capone – per far si’ che diventino ambasciatori della Pupa. Non solo, vogliamo che diventino dei veri e propri promotori dell’incoming turistico attraverso la realizzazione di attività’ di promozione della Pupa, del suo straordinario patrimonio materiale e immateriale, dei suoi prodotti enogastronomici, delle sue tradizioni e della sua autenticità’”.