Menu Chiudi

Un patto tra province del S ud per lo sviluppo sostenibile

Lo hanno stabilito i presidenti delle Province della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna, riuniti all’Upi, l’unione delle province italiane, in un incontro promosso dal Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello.
Una azione comune delle province del sud per promuovere uno sviluppo energetico sostenibile dei territori, attraverso l’informazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunità rispetto alle priorità della politica energetica comunitaria, nazionale e regionale. Lo hanno stabilito oggi i presidenti delle Province della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna, riuniti all’Upi, l’unione delle province italiane, in un incontro promosso dal Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello.
Le province vogliono arrivare ad «Patto per le energie sostenibili» che prende le mossa dal Programma Interregionale dell’Unione Europea sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, finanziato con i Fondi Strutturali Comunitari per il quale è capofila la Regione Puglia. Primo passo, il monitoraggio delle installazioni per la produzione di energie rinnovabili del Mezzogiorno, attraverso cui realizzare un «Atlante delle energie rinnovabili nelle Province».
«Vogliamo costruire un Tavolo di Coordinamento permanente delle Province del Mezzogiorno. dovremo ridurre le emissioni del 20% per rientrare nei parametri al 2012. Questo vuol dire, tra l’altro, che c’è bisogno di promuovere e sostenere l’utilizzo delle fonti rinnovabili e di sperimentare e realizzare forme avanzate di interventi di maggiore efficienza energetica anche degli edifici pubblici».