Menu Chiudi

ALCUNI CONSIGLI SULL’ELETTROSMOG CASALINGO

Come ridurre i rischi da wi-fi
Se proprio non volete o non potete fare a meno del wireless, ecco una serie di consigli pratici e ‘bon pratiques’ per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici indoor generati dai modem wi-fi:

1. Togliere l’antenna dal modem wi-fi quando non serve, il campo d’azione è più basso consentendovi comunque di navigare in wi-fi
nella vostra stanza.
2. Spegnere il modem quando non serve. Quando non si usa internet è inutile lasciare accesso il modem wi-fi.
3. Riporre il modem wi-fi lontano dai letti e dalle pareti confinanti con letti. In ogni caso, non dormire mai vicino ai modem wi-fi acceso.
4. Non lavorare vicino al modem wi-fi per lungo periodo. Mantenere una distanza di sicurezza di qualche metro. Se vi trovate a distanze inferiori… a che vi serve il wi-fi? In questi casi usate il cavo.
5. Evitate di tenere il computer portatile sulle vostre gambe. L’antenna wi-fi nel vostro computer riceve e trasmette come il modem wi-fi. In questo caso la vicinanza è maggiore e l’esposizione massima. Usate sempre un tavolo.
6. Tenete presente che l’elettrosmog generato dal wi-fi è direttamente correlato al traffico dei dati. Quando scaricate file o video dalla rete il campo elettromagnetico è maggiore. In questi casi è preferibile usare un collegamento via cavo.

I precedenti consigli sono semplici precauzioni per far fronte all’attuale ignoranza sulla materia e mancanza di certezza. Attualmente la scienza non può affermare alcun nesso di causalità tra l’elettrosmog e i danni alla salute. Ma non può nemmeno negare che ci siano. E’ bene ricordare questo aspetto.
Francesco Di Cosmo