Menu Chiudi

Foggia/ MEDIMEX, questa sera Arbore, domani Bryan Ferry istruzioni per l’uso. Le piazze e le strade chiuse, le aree parcheggio e i divieti

IL PROGRAMMA

11-20 FENDER VINTAGE MUSEUM

11

PALAZZO DELLA DOGANA
16:30-17:30 – Incontro d’Autore – EX-OTAGO con Ernesto Assante

TEATRO DEL FUOCO
18:00-19:00 – Incontro d’Autore – RENZO ARBORE con Ernesto Assante
20:00-22:00 – Ernesto Assante e Gino Castaldo – BEATLES NIGHT 1960-1969 con KLAUS VOORMANN

 12

PALAZZO DELLA DOGANA
18:00-19:00 – Incontro d’Autore – NOEMI con Ernesto Assante

LIVE – MAIN STAGE, piazza Cavour – Ingresso libero –
20:30-21:00 – Stefano Cece
21:15-21:45 – La Nena
22:00-00:00 – RENZO ARBORE & FRIENDS (Enrico Rava, The Italian Trio, Dado Moroni – Rosario Bonaccorso – Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e Nicky Nicolai)

13

PALAZZO DELLA DOGANA
17:00-18:00 – Incontro d’Autore – ERMAL META con Ernesto Assante
18:00-19:00 – Incontro d’Autore – NINA ZILLI con Luca De Gennaro

LIVE – CONSERVATORIO DI MUSICA UMBERTO GIORDANO – Ingresso libero
19:30-20:20 – Beatles and more con l’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio di musica Umberto Giordano

LIVE – MAIN STAGE, piazza Cavour – Ingresso libero
20:30-21:00 – Le Scimmie sulla Luna
21:15-21:45 – Stain
22:00-00:00 – BRYAN FERRY

 

14

TEATRO DEL FUOCO
11:30-13:00 – Omaggio a Lucio Dalla – con Pierdavide Carone, Ernesto Assante e Stefano Senardi

L’evento è di quelli che richiameranno a Foggia mi­gliaia e migliaia di persone. Per questo anche i cittadini saran­no chiamati a fare la loro parte e molti sacrifici. In occasione del Medimex, infatti, si è resa necessaria l’interdizione inte­grale al traffico veicolare di un’area molto ampia della rete viaria urbana del centro cit­tadino. Ciò anche in conside­razione delle misure da attuare in materia di safety e security in conformità al documento di valutazione dei rischi ed ai mo­delli organizzativi previsti dal­le vigenti linee guida ministe­riali.

 

LE CHIUSURE DA OGGI

La chiusura integrale di piazza Cavour e delle vie limitrofe è prevista solo per le giornate dei concerti (12 e 13 aprile) al fine di attenuare i disagi alla circo­lazione stradale. Nei giorni pre­cedenti Piazza Cavour sarà transitabile pur non potendosi escludere la possibilità di ral­lentamenti e incolonnamenti ovvero interdizioni tempora­nee alla circolazione veicolare.

 

CIRCOLAZIONE E SOSTA

-Istituzione del Divieto di Sosta “Rimozione Forzata“ ad ecce­zione dei veicoli al servizio del­la manifestazione muniti di specifico contrassegno rila­sciato dall’organizzazione, nel­le seguenti strade e nei rispet­tivi giorni: Via L. Scillitani lato dx (tratto compreso tra V.le XXIV Maggio e l’ingresso la­terale della Villa Comunale) a partire dalle ore 6 del giorno 7 e sino alle ore 2 del giorno 16 aprile 2019 e lato sx (tratto com­preso tra V.le XXIV Maggio e Via M. Sabotino) H/24 nei gior­ni 12 e 13 aprile 2019; Via Galliani lato sx (tratto e direzione di marcia compresi tra Via IV Novembre e Via L. Rossi) a par­tire dalle ore 6 del giorno 12 e sino alle ore 2 del giorno 16 aprile 2019 e lato dx (tratto e direzione di marcia compreso tra Via IV Novembre e Via L. Rossi) H/24 nei giorni 12 e 13 aprile 2019; V.le XXIV Maggio ambo i lati (tratto compreso tra Via Montegrappa e Via L. Scillitani) a partire dalle ore 8 del 12 alle ore 2 del 14 aprile 2019; nella circostanza sarà consentita, nel tratto compreso tra Via Montegrappa e Via Isonzo, la Sosta esclusivamente ai veicoli a servizio delle persone Diver­samente Abili;

CHIUSURA AL TRAFFICO -dalle ore 6 di oggi e sino alle ore 2 del 16 aprile 2019 la circolazione veicolare sarà attuata nella seguente modalità: obbli­go per tutti i veicoli provenien­ti da V.le XXIV Maggio e con direzione di marcia C.so Roma di utilizzare i vialetti di rac­cordo di P.zza Cavour, come da segnaletica stradale preventi­vamente apposta; i veicoli pro­venienti da Via IV Novembre e da C.so P. Giannone, con di­rezione di marcia Via A. Torelli e Via L. Scillitani, impegneran­no la rotatoria di P.zza Cavour in senso orario come da segna­letica stradale preventivamen­te apposta, ad esclusione dei mezzi di trasporto pubblico lo­cale che avranno l’obbligo di svoltare su Via Galliani; a par­tire dalle ore 14 del 12 e sino alle ore 2 del 13 aprile 2019 e dalle ore 10 del 13 e sino alle ore 2 del 14 aprile 2019 sarà effettuata la chiusura al traffico veicolare di P.zza Cavour – C.so P. Giannone ( tratto compreso tra Via D. Cirillo e Piazza Cavour ) – Via IV Novembre (tratto com­preso tra Via A. Da Zara e Via Galliani) – C.so Roma ( tratto compreso tra Via D. Cirillo e Via S. Tugini ) – Via A. Da Zara ( tratto compreso tra Via R. Caggese e Via IV Novembre ) – V.le XXIV Maggio (tratto com­preso tra Via Montegrappa e P.zza Cavour ) – Via Galliani (tratto compreso tra Via L. Ros­si e P.zza Papa Giovanni Paolo E); Istituzione del Divieto di Sosta con” Rimozione Forzata” su ambo i lati a partire dalle ore 10 del 12 e sino alle ore 2 del 14 aprile 2019 di: C.so P. Giannone tratto compreso tra P.zza Ca­vour e via S. Tugini ambo i lati; Via A. Torelli tratto compreso tra P.zza Cavour e Via Trieste; Via G. Rosati tratto compreso tra Via IV Novembre e Via del­la Rocca; Largo Papa Giovanni Paolo II°; per i giorni 12 e 13 aprile 2019, H/24 è prevista l’istituzione dell’inversione del senso di marcia in Via V. della Rocca tratto compreso tra C.so P. Giannone e Via G. Rosati; E’ consentita la sosta a titolo gra­tuito, ai titolari di contrasse­gno speciale per diversamente abili con Concessione Personalizzata, ricadenti nelle zone soggette a Divieto di Sosta ai sensi del presente provvedi­mento, nelle strade a pagamen­to dei settori limitrofi a dette aree. La chiusura al transito vei­colare delle strade interessate dalla manifestazione e i divieti di sosta con rimozione saranno indicati sul posto ed effettuati a mezzo installazione di segna­letica provvisoria (cartelloni­stica stradale, transenne, au­toveicoli delle forze dell’ordine, della protezione civile, delle Associazioni di volontariato, etc.).

PERCORSI COMSIGLIATI

Per gli spostamenti con veicoli a medio raggio, al fine di evi­tare l’attraversamento delle zo­ne centrali interessate dalle chiusure al traffico con con­seguente blocco dello stesso per periodi non preventivabili e coincidenti anche con l’intera durata della manifestazione, potrà essere utilizzato l’anello costituito da Via Martiri di Via Fani, Via Telesforo, Via Natola, V.le I Maggio, (V.le Michelan­gelo, V. Guglielmi, V.le Forto­re) o (V.le Ofanto V.le Ofanto – da V.le Michelangelo a V.le Fortore – , V.le Fortore), Via Manfredonia, Via S. Alfonso M. De’ Liguori, V. San Severo, V.le Candelaro, V. Rovelli, ovvero, laddove possibile, la viabilità ulteriormente esterna a tale anello.

Per gli spostamenti a lungo raggio da una parte all’altra della città potrà, invece, essere percorsa la tangenziale esterna (SS-673) in entrata ed in uscita dal centro urbano utilizzando i seguenti svincoli/intersezioni: Via Manfredonia, Via San Se­vero, Via Lucerà, Via Napoli, Tratturo Camporeale, Via Castelluccio, Viale Degli Aviatori, Via Bari, Via del Mare, Via Sprecacenere, utilizzando quindi l’anello interno descrit­to al precedente punto in av­vicinamento o in allontanamento rispetto ai punti di de­stinazione o di partenza.

 STAZIONE FERROVIARIA -Per raggiungere la Stazione Ferroviaria potranno essere utilizzati i seguenti percorsi: per i veicoli provenienti da Via Manfredonia, Via San Severo, Via Lucerà, Via Napoli è con­sigliato imboccare V.le Man­fredi dall’Incrocio con Via Manfredonia/Via San Lazzaro/Via Sant’Antonio; per i vei­coli provenienti da Via Cerignola, Via Trinitapoli, Via Del Mare è consigliato percorrere V.le Fortore con Direzione Via Scillitani, Via Montegrappa, Via Monte Sabotino, In alter­nativa potrà essere percorso V.le Ofanto con direzione V.le Candelaro.

RISCHIO RALLENTAMEN­TI -Per le strade centrali è vi­vamente consigliata la circo­lazione pedonale in quanto i veicoli saranno costretti a fer­marsi e ad incolonnarsi per tempi non preventivabili an­che coincidenti con l’intera du­rata della manifestazione. Nel­la sola giornata del 12 aprile non possono escludersi rallen­tamenti anche lungo Viale For­tore a causa della concomitan­za con lo svolgimento di una prova concorsuale presso il quartiere fieristico.

AREE DI SOSTA INDICA­TIVE CONSIGLIATE I pullman relativi a viaggi organiz­zati per l’evento potranno so­stare in Via Sant’Antonio e Via Sant’Alfonso Maria Dè Liguori; I veicoli privati potranno sostare a pagamento presso i parcheggi gestiti da ATAF S.p.A. di Via Zuretti, La Mad­dalena, Piazza Piano delle Cro­ci (San Giovanni Battista) e Via Ginnetto, nonché, indicativamente, nelle seguenti vie e re­lative traverse nelle quali è consentita la sosta (dove è prevista a pagamento il corrispet­tivo è dovuto nei giorni feriali secondo gli orari segnalati): Zo­na Nord: Via Manfredi, Via Sant’Antonio, Via S. Alfonso M. Dè Luguori. Zona Sud: Via Guglielmi, V.le Fortore (aree rientranti antistanti Fiera), Via M. Mazzei, V.le Michelan­gelo.

MISURE SICUREZZA -Di­vieto di vendita, ivi compresa quella mediante distributori automatici, somministrazione e consumo di superalcolici nonché di tutte le bevande in bottiglie, bicchieri di vetro ed in lattina, anche già in possesso di chi le consuma, dalle ore 16 del 12 aprile alle ore 7 del 13 aprile e dalle ore 16 del 13 aprile alle ore 7 del 14 aprile nelle seguenti aree: P.zza Cavour, Via Lanza, Via Torelli, V.le XXIV Maggio, Via Scillitani, Via Galliani, Largo Papa Gio­vanni Paolo E, Via IV Novem­bre, Via Rosati, C.so Giannone, con estensione del divieto alle aree comprese nel raggio di 500 metri dalle stesse strade/Piazze. Il divieto riguarda anche la sola introduzione di quanto so­pra nelle aree oggetto dello stes­so. E’ consentita esclusivamen­te l’introduzione ed il consumo di bottiglie di bibite in plastica e prive di tappo. Il divieto non opera nel caso in cui la som­ministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno degli esercizi e delle pertinenze di essi con onere a carico dell’esercente di smal­tire le bottiglie di vetro e lat­tine, con esclusione della pos­sibilità di vendita per asporto.

 VILLA COMUNALE -Chiu­sura dell’ingresso principale della Villa Comunale fino all’11 aprile e dal 14 al 15 aprile; Chiusura al pubblico della Villa Comunale (tutti gli in­gressi) il 12 e 13 aprile, e con­seguente chiusura delle attivi­tà commerciali e ludiche pre­senti all’interno della stessa.