Menu Chiudi

Nasce a Roseto la prima fattoria didattica della provincia di Foggia sulle energie rinnovabili

Nascerà a Roseto Valfortore la prima fattoria didattica della provincia di Foggia sulle energie rinnovabili. La “Fattoria del vento” sarà alimentata esclusivamente con energia prodotta da fonti rinnovabili.
Un impianto fotovoltaico assicurerà l’illuminazione interna ed esterna alla struttura; pannelli termosolari forniranno i locali di acqua calda e dalle biomasse si ricaverà il resto del fabbisogno energetico necessario ad alimentare le attività della tenuta. La “Fattoria del vento” sorgerà su un’area di circa 10 ettari, all’interno di una zona abbracciata dai boschi di Roseto Valfortore.
Un piccolo casale, adeguatamente ristrutturato e dotato di una sala congressi da 70 posti, ospiterà i locali destinati ad accogliere i visitatori e le scolaresche.
Nelle sue immediate vicinanze, saranno realizzati un’area pic-nic e un camper service. Accanto all’antico casale troveranno spazio le coltivazioni delle primizie.  Chi arriverà alla fattoria didattica potrà compiere un viaggio nel mondo dell’energia pulita, scoprendo il funzionamento degli impianti che alimentano la struttura, visitando il vicino parco eolico e il centro “Mulini ad acqua”. Sole, acqua, vento: le risorse naturali, insieme, costituiscono un patrimonio di risorse utilizzabili in modo da coniugare il rispetto dell’ambiente con la necessità di processi innovativi per l’approvvigionamento energetico. E’ questo il messaggio educativo che l’iniziativa vuole veicolare e trasformare in realtà concreta, tangibile, operativa.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Roseto Valfortore e la Fortore Energia, sarà realizzato entro il 2009. All’interno della struttura, saranno impiegate stabilmente 4 persone e altre 4 saranno utilizzate stagionalmente.  “E’ un’iniziativa in cui l’Amministrazione comunale crede moltissimo – dichiara Lucilla Parisi, sindaco di Roseto Valfortore – I piccoli comuni come il nostro possono diventare un laboratorio di innovazione e sviluppo, per impiegare al meglio e in modo eco sostenibile le straordinarie risorse ambientali di cui disponiamo”.