Menu Chiudi

Vieste/ Dopo 90 anni di carità lasciano la Casa di Riposo “Gesù e Maria” le Suore Discepole “Gesù Eucaristico”

“L’anno 1929, la sera del giorno 5 novembre, si e riunito nei locali del­l’Ospedale il Consiglio di Amministrazione per ricevere le Suore che ven­gono da Tricarico, – si legge nel verbale numero 5 – accompagnate dalla Madre Generale dell’Ordine, le Ancelle di Gesù Eucaristico, Suor Maria Machina. “Le Suore sono quattro: Suor Agnere Palazzo, Madre Suor Vit­toria Civino, Suor Antonietta Picerno, Suor Grazia Schilardi.

“Per l’occasione l’Amministrazione che ha pensato, come di dovere, a pa­gare il viaggio in lire trecentocinquanta, ha provveduto pure ad un mode­sto pranzo per le Suore”.

Dopo novantanni le suore lasciano l’Ospedale.

“Con decisione della Generale delle Suore Discepole  “Gesù Eucaristico“ operanti nella Casa di Riposo di Vieste, le suore – si legge nella missiva – in attività presso detta Opera Pia a decorrere dal 3 settembre saranno ritirate.“

La Casa di Vieste è stata fondata il 5 novembre 1929. Le Discepole vi furono chiamate per occuparsi del nostro mendicicomio e piccolo ospedale. Da sempre ben accolte nel paese e dalla popolazione hanno svolto un’opera di carità molto apprezzata. Migliori parole non potevano essere impresse in chi ha scritto: “hanno ricevuto una scatola vuota e l’hanno riempita di carità”. Questo il loro dono alla nostra cittadina.

“Si ritiene opportuno – si legge nel verbale di commiato – formulare alle stesse il ringraziamento e testimoniare la riconoscenza della Città e dell’Amministrazione di detta istituzione per l’opera svolta dalle suore medesime fin dalla fondazione di detta Opera Pia, avvenuta nell’anno 1929”.

Siamo grati alle suore che hanno reso carità e lietezza alle migliaia di pazienti e anziani. Sono stati affascinanti giardinieri che hanno contribuito a rendere l’anima di tanti viestani un fiore….

Grazie.

Istituto Assistenziale “Gesù e Maria”  Via S. Naccarati, 18
71019 Vieste
Tel. 0884 708086