Menu Chiudi

NELLA ABAZIA DI SAN LEONARDO SI RINNOVA IL “MIRACOLO”

 Ancora pochi giorni ed è solstizio d’estate. Solstizio, “sol stat”: il sole si arresta dando l’impressione che la sua posizione allo zenith non cambi da un giorno all’altro. Solstizio: il giorno in cui le ore di luce sono di gran lunga superiori alle ore di buio. Solstizio: … il fenomeno astronomico di San Leonardo!
Nell’omonima Abazia sipontina (Manfredonia) si verifica infatti una congiuntura favorevole tra la data del “miracolo” e l’apparizione di un raggio di sole che, attraversando il piccolo rosone di una cupola, lo riflette alle ore 13 sul pavimento del tempio (già dormitorio e ospedale per i pellegrini che andavano in Terrasanta o da qui tornavano), al centro di due pilastri che sorreggono la navata centrale in prossimità del portale laterale.

Congiuntura favorevole fino a un certo punto, in quanto il “miracolo” fu voluto. Affinché si verificasse con la dovuta precisione, si abbinarono calcoli astronomici a calcoli architettonici quando si decise di edificare l’Abazia, a cavallo fra l’11° e il 12° secolo.

Per rendere più suggestivo l’evento, APT, Assessorato Regionale e Provinciale al Turismo e Camera di Commercio di Foggia hanno deciso di creargli intorno una coreografia e hanno pensato a un concerto di musica medievale tenuto dai musicisti del Conservatorio dauno, imperniato su canti trobadorici, cantigas de Santa Maria, Carmina Burana, eseguiti con strumenti originali: viella, ghironda, cornamusa, bombarde e flauti.

Tornando all’Abazia, che merita una particolare attenzione, c’è da dire che la struttura è sempre stata ammirata per la sua ricchezza derivante da una architettura che si avvale di pietre dorate le quali assumono durante il periodo estivo una spazialità irreale. Numerosi archetti denunciano il motivo dominante del romanico dell’11° secolo e in questa cornice venne incastonato il portale prezioso e solenne. Considerata una delle più importanti del Meridione d’Italia per le ricchezze e la vastità del suo territorio, la sua storia è scritta tutta nel Regesto di San Leonardo di Siponto, raccolta di atti di donazioni testamentarie fatte da privati cittadini. Fondata dai Canonici regolari di Sant’Agostino, nel 1261 venne concessa all’Ordine dei Cavalieri Teutonici.

www.puntodistella.it.