Menu Chiudi

Addio frigobar, negli hotel arriva la vetrina digitale: “Dagli aperitivi ai cosmetici si ordina con il Qr-code”

Si pronuncia Libsi ma si scrive Leebsy, l’acronimo di parole come shop, buy ed e-commerce. In pratica è la prima vetrina virtuale dove gli ospiti degli alberghi potranno acquistare di prodotti di altissima qualità, tutti rigorosamente made in Puglia. Una start up del tutto innovativa ideata da tre amici  foggiani, tutti under 30: Gianluca Scaringi, Saverio Colecchia e Emanuele Salvatore.

Come funzione? Semplice: il turista troverà in camera una vetrina all’interno della quale sono esposti  due kit: uno per l’apericena, l’altro per la cosmetica. All’ospite basterà scaricare l’app, inquadrare il Qr-code e digitare il pulsante “acquista ora”. Dopodiché la vetrina si aprirà e si potrà prelevare il prodotto.

“Quando viene inquadrato il Qr-code parte un video di presentazione del prodotto con indicazioni sull’origine di provenienza e, nel caso del kit apericena, su come poterlo degustare – racconta Gianluca Scaringi. Il prossimo 5  novembre installeremo 300 vetrine nelle strutture ricettive più esclusive Roma, Milano, Firenze e Verona”.

Gianluca, Saverio ed Emanuele non sono nuovi al mondo delle Startup. Hanno già ideato “go go doors”: una sorta di reception virtuale. “I nostri ospiti ci facevano le richieste più assurde e bizzarre. Da qui l’idea della vetrina virtuale, anche se inizialmente – sorride Gianluca – avevamo pensato di vendere prodotti erotici all’interno delle camere d’albergo. Poi ci siamo dirottati sul food, ma non è detto che presto realizzeremo anche quest’altra nostra idea”.

Tatiana Bellizzi

repubblicabari