Menu Chiudi

Foggia, parte ufficialmente “Città aperte”

Continua anche per quest’anno la collaborazione tra la Camera di Commercio di Foggia, l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Foggia e la Provincia stessa per quanto riguarda "Città aperte".
"Siamo felici di essere un partner delle istituzioni – ha affermato il direttore generale della Camera di Commercio Matteo di Mauro – e di prestare questo particolare servizio alla provincia di Foggia. Bisogna creare coesione intorno alle iniziative del territorio perchè il turismo è un problema che va affrontato in tanti modi e Città Aperte in questo senso è la novità degli ultimi anni. Le potenzialità del nostro territorio sono innumerevoli e si dovrà incentivare tutti i tipi di turismi, non solo quello balneare ma anche quelli religioso, archeologico, termale e naturalistico, integrandoli nella nostra splendida scenografia territoriale". Anche l’importanza della cultura è stata più volte ribadito dal vicepresidente della Provincia Billa Consiglio: "Questa risorsa immateriale è al centro di un impegno serio da parte della Provincia. Dalla cultura e dalle tradizioni della nostra Provincia-Regione noi dovremo trarre il più possibile per una vera rinascita sia culturale che economica. Da questo punto di vista Città aperte aiuterà i nostri cittadini a riscoprire i nostri beni culturali, che verranno così valorizzati quanto meritano". Il successo delle iniziative precedenti e la presentazione di quelle in programma per quest’anno è stato invece il nocciolo dell’intervento dell’assessore provinciale al turismo Nicola Vascello. "Sono orgoglioso della collaborazione tra tutti questi enti – ha dichiarato Vascello – ed è ormai noto che la provincia di Foggia è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda questo tipo di iniziative. Anche quest’anno infatti siamo stati i primi a partire, il ventuno giugno, con il solstizio d’estate a San Leonardo di Siponto anche se la presentazione ufficiale di Città aperte è stata posticipata per cause esterne. Gli investimenti sono stati importanti, con più di 125.000 euro divisi tra Regione, Provincia e Camera di Commercio, esclusa la campagna di comunicazione nazionale a spese della Regione. Siamo felici anche di aver legato a città aperte anche l’altra nostra creatura ovvero F.F.S.S.". Dunque questa si profila come un’estate ricca di avvenimenti e di eventi sparsi in tutto il territorio provinciale, sperando che i generosi investimenti di quest’anno riescano a produrre quel flusso turistico e quel ritorno di immagine necessario allo sviluppo della Capitanata.