Menu Chiudi

Basket Serie C Gold/ Bisanum Viaggi Vieste Valentino Basket Castellaneta 81 -73

Il 2020 della Sunshine inizia così come si era chiuso il 2019, con una vittoria. Si sa che dopo la pausa natalizia, la ripresa è sempre un incognita. Se poi alla ripresa manca un uomo (Scozzaro per motivi personali) e l’avversario è di quelli ostici, le insidie non possono che aumentare, ma i ragazzi di coach Ciociola sono riusciti a mettere in cassaforte due punti fondamentali.

I padroni di casa partono con Compagnoni in cabina di regia, Monier e Nicosia a fargli da spalla e i soliti Ordine e Vranjkovic sotto i tabelloni, gli ospiti rispondono con De La Cruz, Gaudiano, Budrys, Ianuale e il nuovo acquisto Malalu. Pronti via e Giuseppe Ordine (saranno 26 i suoi punti a fine partita) fa capire subito di essere in giornata di grazia firmando i primi due canestri del match, gli risponde subito Ianuale riportando subito in parità l’incontro mettendo subito i chiaro che venderanno cara la pelle. Il primo quarto scivola via con un sostanziale equilibrio e si chiude sul 15-16.

Il secondo periodo si apre con la prima bomba della partita, segnato da Moliterni per il più 4 degli ospiti ma i viestani con tutti gli uomini in campo vanno a segno avanti con il primo strappo che sul tabellone fa segnare più 9 (37 – 28).

Dopo l’intervallo lungo, si torna sul parquet viestano e Vranjkovic porta i padroni di casa al massimo vantaggio (+11 sul 39 – 28). Il Castellaneta segna tre volte volta da oltre l’arco, a cui rispondono solo 2 punti di Ordine, e si rifà sotto riuscendo a chiudere il terzo quarto con uno svantaggio di soli 2 punti (60 – 58).

L’ultimo quarto si apre con un parziale di 11 a 6 per gli ospiti che si portano in vantaggio di 3 punti a 5 dal termine, i ragazzi della Bisanum Vieste non si scompongono e piazzano un contro parziale di 15 a 4 chiudendo la partita sul 81 – 73.

Ecco cosa ci ha detto l’allenatore dei padroni di casa a fine partita: Sapevo che quella con Castellana non era una gara facile e così è stato. Abbiamo preso un buon margine di vantaggio nei primi due quarti cercando buone soluzioni in attacco e limitando i terminali offensivi ospiti. Nel terzo periodo Castellaneta è riuscita ad assottigliare gradualmente il passivo grazie a delle triple mortifere fino a passare in vantaggio a 5’ dal termine. Li siamo stati bravi a non disunirci e con molta pazienza abbiamo chiuso la gara. 

Merito ai ragazzi che in una difficile situazione viste le scarse rotazioni a disposizione è l’ennesimo esordio di un giocatore avversario hanno tenuto duro nei momenti difficili.

Bisanum Viaggi Vieste 81 – VB Castellaneta 73 (15-16 22-12 23-30 21-15)

Bisanum Viaggi Vieste: Guzzon 8, Nicosia 2, Monier 20, Compagnoni 9, Ordine 26, Vranjkovic 16, Vieste ne, Feyzulla ne, Tavaglione ne, Bentrad.All.Gianpio Ciociola

Valentino Basket Castellaneta: De La Cruz 1, Moliterni 5, Ricciardi, Mascoli 13, Gaudiano 9, Budrys 15, Malalu 7, Pancallo, Lonardelli ne, Ianuale 73.All. Nicola leale