Pubblicato sul sito di Pugliapromozione e sul BURP un Avviso pubblico della Agenzia Pugliapromozione rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) per proporre attività ed esperienze durante un week end o in concomitanza di ponti e festività. Si prevedono due “finestre” possibili, in cui proporre le attività: la prima, dal 25 febbraio al 26 aprile; la seconda, dal 27 aprile al 29 giugno.
Una novità importante dell’edizione 2020 è quella di valorizzare e sviluppare prodotti turistici tematici, puntando sui cammini, come novità assoluta; sul patrimonio enogastronomico tipico, in particolare sui prodotti da forno, olio e vino, nei luoghi di produzione; sulla scoperta di itinerari culturali alternativi, che valorizzino territori turisticamente meno noti, tenendo conto anche dei luoghi di approdo turistico come i porti.
Nell’ambito del prodotto culturale, saranno inoltre valorizzati i beni UNESCO, come la transumanza e i muretti a secco, oltre alle tradizioni locali e ai riti sacri. “Comunicare la Puglia, farla conoscere ai turisti e agli stessi pugliesi in tutte le sue bellezze attraverso itinerari ed esperienze di arte e cultura, di enogastronomia e cucina Pugliese e di natura e benessere – dice l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredena Capone – Sono questi i tre temi con i quali chiamiamo le imprese a proporre attività ed eventi che vanno da febbraio fino a giugno, seguendo la strategia di destagionalizzazione del turismo”.
Per partecipare all’Avviso pubblico di Pugliapromozione e presentare offerta di servizi, gli interessati, in possesso dei requisiti necessari, dovranno seguire una procedura completamente digitalizzata, iscrivendosi al DMS (Destination management System) di Pugliapromozione, tramite credenziali SPID/persona/cittadino di livello 2.
Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività in una delle “finestre” temporali stabilite, per un importo massimo di € 12.000,00 per i servizi offerti. “Straordinario sarà poter comunicare i riti della Passione nella Settimana Santa che sono tradizioni importanti in tutta la Puglia e coinvolgono intere comunità – continua Capone – fare conoscere i luoghi delle produzioni enogastronomiche, con la possibilità di degustare la cucina tipica pugliese.
I cammini sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l’origine della Puglia, le stratificazioni archeologi- che, la geologia, la bellezza degli alberi, alcuni monumentali.