Menu Chiudi

Puglia/ Al via all’assunzione di 2539 operatori sanitari tra medici e infermieri. Firmati i primi contratti, la Regione avvia i reclutamenti

Le Asl pugliesi, per affron­tare l’emergenza coronavi­rus, hanno avviato le assun­zioni di 2.539 operatori san­itari, tra medici (anestesisti e rianimatori, biologi soprat­tutto), infermieri e operato­ri socio-sanitari. Lo comuni­ca il presidente della Regi­one Puglia, Michele Emiliano: “Arrivano i rinforzi – annuncia – nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali.

E partito in tut­ta la Puglia il piano straordi­nario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19.1 primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque con celerità”.

I primi contratti sono stati firmati tra ieri e l’altro ieri, oltre un cen­tinaio, le assunzioni sono iniz­iate e proseguiranno nei pros­simi giorni in attesa che il gov­erno nazionale metta a dispo­sizione le risorse finanziarie. “I dati che ora comunichia­mo – spiega Emiliano – sono in continuo aggiornamen­to e vanno letti su scala re­gionale, nel senso che il per­sonale sarà dislocato dove più serve secondo la strate­gia di contrasto al Covidl9 definita dalla task force. Siamo solo all’inizio.

Come è noto abbiamo formalizzato al Governo la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medi­ci, infermieri e Oss per 2.539 unità. Nel frattempo ci sia­mo comunque portati avanti con il lavoro”. Il coordinamen­to della fase successiva al re­clutamento è affidato al Diret­tore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, che sulla base delle esigenze connesse al pro­gramma di attivazione del Pia­no CoVidl9, nonché sulla base delle esigenze straordinarie di ciascuna azienda potrà “dirot­tare” l’applicazione delle di­verse figure professionali ver­so le aziende con maggiori es­igenze.

Nel dettaglio, a Foggia sono stati assunti 8 assistenti sani­tari, 30 infermieri da gradua­toria di avviso pubblico, attual­mente esaurita. Si stima un ul­teriore fabbisogno di 35 unità. Il Policlinico Riuniti di Fog­gia ha assunto per emergen­za Covid-19: 85 infermieri già operativi e altri 20 che saran­no in servizio da lunedì 16 mar­zo; 6 medici del reparto Malat­tie respiratorie e Malattie In­fettive; 2 tecnici laboratorio e 2 biologi; 4 ostetriche; 30 Oss a tempo determinato per due mesi che si aggiungono ai 226 Oss che saranno assunti con urgenza dalla graduatoria ap­provata ieri.