Menu Chiudi

Area Marina delle Tremiti, si cerca un esperto a disposizione 30mila euro

L’Ente Parco Nazionale del Gargano è alla ricerca di una figura professionale che lo supporti nel progetto Pelagos. Risale a novembre 2019 l’appro­vazione del Piano di gestione 2019 dell’AMP Isole Tremiti, nel quale è previsto l’intervento “Pro­getto Pelagos: supporto tecnico/amministrativo all’Ente”per un importo di 30mila euro.

“Tale in­tervento”, spiega la direttrice fa­cente funzioni, Carmela Strizzi, “prevede l’attivazione di una serie di attività volte ad assicurare la funzionalità e gli obiettivi gestionali dell’AMP“lsole Tremiti”, e nello specifico un supporto tecnico­ scientifico ed amministrativo sui temi di interesse nella gestione della AMP. Risulta necessario av­valersi di un soggetto esterno, an­che in considerazione del fatto che non risulta presente nell’or­ganico dell’Ente alcuna figura professionale avente tali requisiti specifici”.

Si richiedono, tra le al­tre cose, laurea in Scienze Natu­rali o laurea specialistica o magi­strale equipollente, iscrizione all’albo professionale, aver con­seguito almeno un titolo post lau­rea sulla gestione delle aree pro­tette, comprovate conoscenze in materia ambientale, naturalistica ed ecologica legata all’ambiente marino e costiero, nella gestione di aree marine protette, dei siste­mi di gestione ambientale, della contabilità ambientale e della nor­mativa ambientale e sulle aree protette.

E ancora, comprovata esperienza lavorativa in attività analoghe alle funzioni richieste e aver svolto, per almeno tre anni, at­tività a carattere tecnico-scientifi­co ed amministrativo a favore di ente gestore di un’area marina protetta.

L’ente ha stabilito di far ricorso al MEPA per l’attivazione del servi­zio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di una figu­ra dell’area professionale C, livel­lo economico C/1, e fino alla som­ma massima stabilita, per la du­rata di 12 mesi. Il PNG ha scelto di affidarsi alla società di sommini­strazione milanese Gi Group spa.