Menu Chiudi

Puglia/ La street art diventa legge. Nei progetti anche Vico e Vieste

La street art, in Puglia, non è più un fenomeno marginale e clandestino, ma anzi, diventa oggetto di una legge innovativa e, almeno finora, in Italia, unica nel suo genere. È stata approvata in via definitiva in consiglio regionale la proposta di legge «Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art», sottoscritta dai consiglieri Enzo Colonna e Sabino Zinni. È un nuovo tassello del mosaico per il riconoscimento dell’arte urbana. La Regione, infatti, ha anche annunciato un investimento pari a 4 milioni di euro per finanziare i progetti artistici promossi dai singoli Comuni, da associare a laboratori e alla fruizione di beni e luoghi di cultura.

Il percorso per la valorizzazione della street art è cominciato un anno fa, in estate, quando le amministrazioni pubbliche hanno saputo che avrebbero avuto a disposizione 450 mila euro per il successivo triennio (150 mila all’anno) per sostenere gli interventi di arte urbana e riqualificazione urbana. Alla call risposero 92 fra Comuni, scuole e università: finora sono 12 i cantieri già aperti, ma presto saranno realizzati anche gli altri progetti.  Sono interessati i Comuni di tutta la Regione, e in particolare quelli di Aradeo, Caprarica di Lecce, Gallipoli, Racale, Muro Leccese, Galatone, Sant’Agata di Puglia, Vieste, Foggia, Vico del Gargano, Andria e l’istituto scolastico Bosco-Fiore di Altamura.

La legge appena approvata prevede che ogni Comune individui, sul proprio territorio, un elenco di spazi, pubblici o privati, messi a disposizione dei writer. Secondo la nuova norma, la Regione deve anche occuparsi di un censimento periodico degli interventi di street art realizzati, per farli conoscere attraverso i portali regionali. Come, ad esempio, cartapulia.it, dedicato alla Carta dei beni culturali della Puglia, che da ora in poi non presenterà più solo indicazioni su musei e beni architettonici, ma anche su murales e graffiti. La nuova legge stabilisce anche la nascita di un premio annuale, «Best street art work», per premiare le migliori opere di street art che saranno realizzate sul territorio.