Menu Chiudi

Regata del Gargano: al via la XVI edizione

Dal 12 al 14 settembre la più suggestiva e la più tecnica delle competizioni pugliesi

 

Nella sede della Lega Navale di Manfredonia fervono i preparativi in vista della 16ma “Regata del Gargano”- trofeo Pizzomunno Cup e  Trofeo Adolfo Frattarolo, l’evento agonistico che è riuscito a far rimbalzare agli onori delle cronache sportive non solo Manfredonia ma anche la Provincia di Foggia e la stessa regione.
 Valida come 19^ prova del XV Giro di Puglia di Vela d’Altura e 4^ prova del IV Campionato di Grande Altura della Puglia che inizia quest’anno con la regata Transadriatica “Est 105” e prosegue con la Tricase-Fanos-Tricase e con la Brindisi-Corfù, la Regata del Gargano, in programma dal 12 al 14 settembre 2008, ha conquistato una posizione di rilievo nel calendario delle più importanti e partecipate competizioni del Basso Adriatico.
Dal 2005 gli equipaggi concorrono anche per il trofeo “Inside – Baia dei Venti” (due prove su boe di 6 Mm) e dallo scorso anno, grazie ad una nuova iniziativa del Comitato Organizzatore che fa capo al presidente della Lega Navale di Manfredonia, Lorenzo Di Candia, le imbarcazioni con lunghezza minima di 8,50 mt possono prendere parte al periplo notturno delle Isole Tremiti.
 Quest’anno, ci sarà una novità nell’assegnazione dei premi. Infatti, per onorare la scomparsa del socio Marco Palladino, il Comitato Organizzatore ha pensato di istituire una targa che si aggiudicherà l’imbarcazione, di proprietà di una società di charter, che avrà ottenuto il miglior piazzamento nelle due prove, Manfredonia/Vieste e Vieste/Manfredonia.
 La scorsa edizione è stata contraddistinta dalla quasi totale assenza di vento nelle prime due giornate di regata.  Idrusa, il Farr 80 di Montefusco Sailing Team timonata da Paolo Montefusco, è riuscito a concludere entro il tempo limite il periplo e si è poi aggiudicato il trofeo challenge “Pizzomunni Cup”, mentre alla locale sezione della LNI è andato il trofeo challenge “A. Frattarolo” grazie agli ottimi piazzamenti di “Silvia”, l’avveniristico carbon cube progettato e realizzato nei cantieri navali Inside Marine, armato da Paolo Bolici e timonato da Paolo Semeraro, e di “Mistral”, il platù 25 armato da Matteo Riccardi, coordinatore dell’evento, con a bordo l’istruttore Antonio Macina e alcuni dei ragazzi che avevano partecipato al corso di vela.
 La Regata del Gargano è indubbiamente la competizione pugliese al tempo stesso di maggior fascino e di più alto contenuto tecnico: la forma del Promontorio, le condizioni meteomarine che mutano, a volte fin troppo repentinamente, lungo il percorso di tappa, la bellezza della costa con la roccia bianca calcarea che si riflette in mare, con i faraglioni e le innumerevoli grotte e calette, la rendono unica e inimitabile.
 La Regata del Gargano si fregia del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Manfredonia, Vieste, Isole Tremiti, Compartimento Marittimo di Manfredonia, Comunità Montana del Gargano, Ente Parco del Gargano nonché Touring Club Italiano.

manfredonia.net