Menu Chiudi

Vieste – IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA PER L’ELIAMBULANZA E VENDOLA SI ALLINEA A TEDESCO E TROIANO

 

E’ durato meno di un’ora la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Vieste svoltasi questa mattina. Sull’unico argomento all’ordine del giorno, la richiesta di di prosecuzione del servizio di eliambulanza con base a Vieste, si sono trovati d’accordo tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale. Dopo che il sindaco Ersilia Nobile ha letto la relativa delibera, che verrà trasmessa al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’assessore regionale alla Salute Alberto Tedesco e dal commissario straordinario dell’Asl Foggia Donato Troiano, l’assemblea ha approvato il documento all’unanimità.

Nelle scorse ore era anche giunta a Palazzo di Città la risposta del presidente Vendola al telegramma che il sindaco Nobile aveva inviato alla sua attenzione. Nel testo Vendola, pur prendendo atto delle motivazioni addotte dal primo cittadino di Vieste sulla validità del servizio di eliambulanza, si mostra fermamente allineato su quanto già dichiarato dal suo assessore alla Salute, ribadendo come l’ampliamento del servizio esistente in quello di elisoccorso si dimostrerà essere più funzionale alle esigenze del territorio. Tradotto in parole povere: dimenticatevi il servizio di eliambulanza.

A breve il sindaco Nobile valuterà se eventualmente essere presente a Bari martedì e mercoledi prossimi (9 e 10 settembre) quando il Consiglio regionale discuterà gli emendamenti al Piano regionale della Salute, occasione utile per portare all’attenzione dell’assise regionale sia la questione dell’eliambulanza che l’attivazione di un presidio ospedaliero sul Gargano per cui prima della pausa estiva era stato presentato un apposito emendamento da alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione.