Menu Chiudi

NOTIZIE UTILI

Buone notizie per i pendolari. L’Au­torità dei Trasporti ha stabilito nuove regole per il trasporto del pubblico pendolari sulle linee regionali e ha multato con 30000 euro Trenord per non aver rispettato i diritti dei pas­seggeri con mobilità ridotta, e non aver riconosciuto il diritto all’inden­nizzo in materia di abbonamenti. Tre­nord, infatti, aveva rifiutato il rim­borso e l’indennizzo dei viaggiatori con disabilità o mobilità ridotta per il biglietto acquistato per una corsa in­dicata come fruibile ma sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo. L’Au­torità ha anche stabilito che hanno diritto al riconoscimento di un inden­nizzo adeguato i titolari di un abbonamento che incorrono in un susse­guirsi di ritardi o soppressioni. Per i titolari di abbonamento mensile o an­nuale poi, è previsto un indennizzo per ciascun mese in cui un numero di treni pari o superiore al 10°o di quelli pro­grammati subisca un ritardo superio­re a quindici minuti o sia soppresso. L’indennizzo è pari al 10% dell’abbo­namento mensile e a 1/12 del 10% dell’abbonamento annuale.

La nuova IMU, in vigore dal 1° gen­naio 2020, come per la vecchia IMU, è dovuta anche sull’abitazione principa­le, ma solo se appartenente a categoria catastale A/l, Abitazioni di tipo signo­rile, A8 Abitazioni in ville ed A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi ar­tistici o storici., e per le pertinenze di C/2, Magazzini e locali di deposito C/6 , Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro) C7, Tettoie chiuse o aperte.

Fare acquisti a Na­tale e pagare con bancomat/carta di credito/app da diritto a un extra Cashback, un super rimborso per spese effettuate i durante il periodo di Natale e precisamente dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020. Basterà fare dieci ac­quisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e al momento solo con Satispay, ma prima bisogna sca­ricare l’App IO. Gli acquisti devono essere fatti solo presso negozi fisici e non online, non devono riguardare at­tività relative al proprio lavoro d’im­presa, arte o professione e non inclu­dono spese mediche, veterinarie, far­macie, parafarmacie, ottici, anàlisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc. Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 130 euro. L’accredito del rimborso è previsto nei primi mesi del 2021. Per ottenere l’Extra Cashback è necessa­rio scaricare l’App IO avendo SPID o Carta di identità elettronica (CIE).

Bastano gli insulti e le offese quo­tidiane rivolte alla moglie, per incor­rere nel reato di maltrattamenti. Lo ha stabilito la Cassazione. Per gli Ermel­lini la ripetitività e abitualità dei comportamenti messi in atto dal marito nei confronti della moglie sono sufficienti a considerare come integrato il reato di maltrattamenti. Costanti prevari­cazioni e insulti pronunciati nella quotidianità della vita e non solo nel corso di litigi bastano quindi ad accertare condotte violente riferite e accertate.

La sanzione per violazione dei limiti di velocità dovrà essere annullata quando non sia stata fornita la prova dell’impossibilità della suddetta con­testazione immediata. Lo ha stabilito il giudice di pace di Lecce ribadendo che il decreto prefettizio di installazione dei dispositivi di rilevamento della ve­locità, pur consentendo di notificare il verbale in maniera differita, impone di dare in maniera circostanziata l’indi­cazione dei motivi che non hanno per­messo la contestazione immediata.

Dopo l’effettuazione della prestazio­ne sanitaria o dell’intervento opera­torio, il sanitario che lo ha eseguito è responsabile anche per il decorso post operatorio. Lo ha chiarito la Cassa­zione imponendo al medico di consi­derare i segnali d’allarme di una com­plicazione post chirurgica, senza poter considerare limitato il proprio dovere di garanzia all’interno della sala ope­ratoria.

Il Codacons ha annunciato un esposto all’Antitrust per 1 “aumento abnorme” dei prezzi dei trasporti aerei e ferroviari avvenuto «subito dopo il varo del Dpcm che prevede il divieto di spostamento tra regioni a partire dal 21 dicembre. Il Codacons afferma che «il costo dei biglietti è mediamente triplicato per molte compagnie aeree che metterebbero in vendita «solo i posti più costosi, eliminando quelli scontati o più convenienti.

Alle stelle, secondo il Codacons, an­che le tariffe ferroviarie, con i treni che, come noto, viaggiano a capienza ridotta a causa del Covid. Per raggiun­gere Reggio Calabria partendo da To­rino, per esempio, si spendono fino a 211,50 euro, nella giornata del 20 di­cembre.