Menu Chiudi

IL REDDITO DI CITTADINANZA FA BOOM RISALGONO I PERCETTORI: OLTRE 1,2MILIONI. LA PUGLIA TRA LE REGIONI CON PIÙ FAMIGLIE BENEFICIARIE (109.709)

Sono oltre 1,2 milioni le fa­miglie italiane che a novembre hanno ri­cevuto il reddito di cittadinanza, in crescita rispetto a ottobre grazie alle riattivazioni dei nuclei che avevano terminato il primo ciclo di RdC a settembre.

Sono coinvolte – spiega l’Inps nel suo Osservatorio su Reddito e Pensione di cit­tadinanza – quasi 2,8 milioni di persone per un importo medio di 524 euro a famiglia. La prestazione contro la povertà introdotta nel 2019 dal Governo gialloverde è erogata soprattutto a famiglie del sud e delle isole con 745 mila card e il 61 % dei nuclei beneficiari totali mentre nel Nord si limita al 23% e il Centro supera di poco il 15%. Solo nella provincia di Napoli ci sono 156.000 famiglie che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza (per oltre 440.000 persone coin­volte) un numero superiore a quello re­gistrato complessivamente in due grandi regioni come Lombardia e Toscana.

Tra le regioni con più famiglie benefi­ciarie Sicilia, Lazio e Puglia (109.709).