Menu Chiudi

La Provincia di Foggia porta la raccolta differenziata a scuola

L’apertura del nuovo anno scolastico è ai nastri di partenza e l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Foggia ed il Laboratorio di Educazione Ambientale, nell’ambito della Campagna informativa e di sensibilizzazione volta alla riduzione della produzione dei rifiuti e all’implementazione delle percentuali di raccolta differenziata nella Regione Puglia, ritornano tra i banchi di scuola per completare il programma operativo ‘La mia raccolta è differente”. L’iniziativa provinciale è parte integrante della campagna regionale ‘Differentemente’’ che, come sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Pecorella, “trova il suo principale punto di forza nell’azione sinergica che è in grado di attivare, allo scopo di imprimere una svolta decisiva ai vecchi modelli gestionali relativi alla problematica dei rifiuti, attivando percorsi fortemente orientati all’incremento della raccolta differenziata, al recupero della materia, al riutilizzo ed al riciclaggio ed alla riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti”.
Il Laboratorio di Educazione Ambientale, grazie all’ausilio dell’intero Sistema In.F.E.A. di Capitanata, ha capillarmente raggiunto, con il suo staff di esperti collaboratori, circa duecentosettanta classi, spalmate sull’intero territorio provinciale.
La chiusura del progetto coinciderà con la settimana ‘Dess’ (Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile), promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e prevista per i giorni 10-16 novembre 2008. Finalità del Decennio è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo alla necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta. In tale contesto si inseriscono due eventi che intendono coinvolgere l’intera popolazione scolastica che abbia proficuamente aderito al progetto. Il primo dei due eventi è il ‘Concorso di Idee’ per la creazione di un manufatto artistico, realizzato integralmente dai ragazzi con il materiale da essi stessi accuratamente raccolto e differenziato. Tali manufatti, oggetto di selezione pubblica durante lo svolgimento della settimana ‘Dess’, saranno fruibili presso il cortile interno di Palazzo Dogana, dove verrà contestualmente allestita una mostra fotografica dal titolo ‘L’altra!
faccia della medaglia’ dove le immagini rappresenteranno da una parte la bellezza della natura, dall’altra la penosa inciviltà dell’uomo. La seconda iniziativa è invece intitolata ‘Diffondi ciò che impari’; dove i ragazzi, sulla scorta degli incontri fatti e coadiuvati dai propri insegnanti, saliranno in cattedra come esperti per esporre quanto appreso ai propri genitori e alla cittadinanza. La lezione-evento potrà essere modulata in base alle esigenze della scolaresca (recita, convegno, percorso tematico con cartelloni o con supporto multimediale, quaderni didattici). A conclusione dei lavori le scolaresche più meritorie saranno invitate alla presentazione dell’inedito spettacolo ‘Riciclown’ della Compagnia teatrale Lumiere Animazione.
L’intero percorso educativo – tra i pochi ad essere stato organizzato e monitorato dal L.E.A. e ad aver rispettato i tempi ed il cronoprogramma previsto dalla Regione Puglia – continuerà a muovere i propri passi nel mondo scolastico di Capitanata, arricchendolo di ulteriori e più proficui spunti che i numerosi incontri hanno prodotto.