Menu Chiudi

NOTIZIE UTILI

Bonus idrico di 1.000 euro per chi cambia rubinetti e sanitari. Deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021, per eseguire la so­stituzione dei vasi sanitari in ce­ramica con apparecchi a scarico ridotto; apparecchi di rubinette­ria sanitaria, di soffioni doccia e di colonne doccia con apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici già esistenti o su parti di edifici esistenti o di singole imita immobiliari.

 Per chi acquistasse sistemi di filtraggio per l’acqua potabile al fine di razionalizzare l’uso e ridurre il consumo dell’ac­qua nelle bottiglie di plastica, è previsto un credito d’imposta. La misura è pari al 50% delle spese sostenute, fino all’importo com­plessivo massimo di 1000 euro per ogni unità immobiliare o eserci­zio commerciale e fino a 5.000 euro per gli esercizi pubblici. Il credito sarà riconosciuto dal primo gen­naio del 2021 ai privati.

Da gennaio sarà automatico il bonus sociale, cioè lo sconto sulle bollette di acqua, luce e gas per famiglie numerose o in difficoltà economica. I requisiti per acce­dere all’agevolazione sono nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265euro o con alme­no 4 figli a carico (famiglia nu­merosa) e indicatore Isee non su­periore ai 20mila euro; soggetti ti­tolari di reddito o pensione di cit­tadinanza. Per quanto riguarda le condizioni di accesso al bonus è necessario che uno dei componen­ti del nucleo familiare Isee sia in­testatario di un contratto di forni­tura elettrica e/o gas e/o idrica per usi domestici e attivo, oppure usufruiscono di una fornitura condominiale gas/idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elet­trico, gas, idrico – per anno di com­petenza. I bonus potranno essere erogati automaticamente. Sarà l’Inps a inviare i dati al Sistema informativo integrato la banca dati gestita dall’Acquirente Uni­co, che li incrocerà con quelli re­lativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo automa­ticamente l’erogazione dei bonus agli aventi diritto. Le domande presentate dal 1° gennaio in poi non potranno quin­di essere accettate dai Comuni e dai Caf e non saranno in ogni caso valide per ottenere l’agevolazio­ne.

Parte col nuovo anno la lotteria degli scontrini, ma sarà valida so­lo se si paga con sistemi di pagamento tracciabile. Escluso quindi dal concorso chi paga in contanti. Prima estrazione il 14 gennaio per tutti gli scontrini tra­smessi al sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59. Le estrazioni mensili saranno effettuate ogni se­condo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23,59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Per ottenere il proprio codice lotteria, alfanumerico e com­posto da 8 cifre, il consumatore de­ve inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del Portale Lotteria dove non è necessario re­gistrarsi, dal quale potrà scaricare più codici e tutti ugualmente va­lidi per l’estrazione. Il codice è fornito anche in formato barcode (codice a barre).

Torna l’assegno di ricollocazio­ne per disoccupati. Un indennizzo che lo Stato riconosce al datore di lavoro che assume chi cerca la­voro.

Il disoccupato può percepire i se­guenti importi, in base alla tipo­logia contrattuale di inserimento:da 1000 a 5.000 euro, nel caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato e in apprendistato; da 500 a 2.500 euro, nel caso di assunzione con contratto a termi­ne di durata uguale o superiore a 6 mesi;da 250 a 1.250 euro, nel caso di assunzione con contratto a termi­ne di durata da 3 a 6 mesi, solo per le 5 regioni considerate «meno svi­luppate» (Campania, Puglia, Ba­silicata, Calabria, Sicilia).

La madre che allontana il figlio dal padre lede il diritto alla bigenitorialità. Lo ha stabilito la Cassazione confer­mando il diritto del bambino di avere un rapporto tendenzialmente equilibrato ed armonioso con entrambi i genitori e, quindi, an­che con il padre, ai fini dell’eser­cizio condiviso della responsabi­lità genitoriale. Per gli Ermellini la sentenza ha lo scopo di scongiurare il rischio di troncare le relazioni familiari tra un figlio in te­nera età ed uno dei genitori.

Non spettano le agevolazioni ICI e IMU sull’abitazione principale se marito e moglie abitano e risie­dono in due abitazioni diverse. Lo ha precisato la Cassazione che ha stabilito che per beneficiare dell’agevolazione prima casa il nucleo familiare deve risiedere e di­morare nella stessa abitazione. La moglie quindi non può beneficiare dell’agevolazione se il marito ri­siede e abita in una casa diversa.

I testimoni di giustizia possono essere assunti nella Pubblica Am­ministrazione per chiamata diret­ta. La nuova norma introdotta da un Decreto interministeriale, pre­vede che l’assunzione sia assicu­rata «in alternativa alla capitaliz­zazione e qualora il testimone non abbia altrimenti riacquistato l’au­tonomia economica, il diritto al collocamento obbligatorio con precedenza di vittime del terro­rismo e della criminalità organizzata. L’assunzione deve avvenire con qualifica e con funzioni cor­rispondenti al titolo di studio e alle professionalità possedute, fat­te salve quelle che richiedono il possesso di specifici requisiti.

Partecipare a una rissa può comportare pesanti conseguenze. Se nel corso della colluttazione qualcuno rimane ucciso, o riporta lesioni, il solo fatto della partecipazione sarà punibile con la reclu­sione da sei mesi a sei anni. La pena pecuniaria passa poi da 309 eu­ro a 2.000 euro.

Gli italiani bloccati in Gran Bretagna hanno diritto al rimborso in denaro del biglietto aereo e, in caso di ostacoli posti dalle compagnie, al risarcimento danni. È quanto fanno sapere le associazioni Codici e Aeci, che si sono attivate con i propri legali per fornire assistenza alle mi­gliaia di concittadini che non sono potuti partire in seguito alla sco­perta della variante inglese del Covid 19, che ha portato allo stop dei voli in Italia.

Secondo le associazioni gli ita­liani bloccati in Gran Bretagna non hanno nessuna responsa­bilità per quanto accaduto, quindi ai passeggeri spetta il rimborso in denaro e il risarcimento danni nel caso le compagnie aeree dovesse­ro porre ostacoli all’esercizio di un diritto su cui non sono am­messe obiezioni o interpretazio­ni.