Menu Chiudi

Trasporti, primo vertice sui collegamenti con l’aeroporto ‘Gino Lisa’

Massima disponibilità ad elaborare strategie condivise per il potenziamento dei collegamenti urbani ed extraurbani da e per l’aeroporto ‘Gino Lisa’, nell’ottica della costruzione di un sistema della mobilità che valorizzi lo scalo aeroportuale del capoluogo dauno. E’ questo l’esito dell’incontro convocato dall’assessore provinciale ai Trasporti Nicola Vascello, cui hanno preso parte i vertici di Ataf, Cotrap, Cooperativa dei tassisti, e Camera di Commercio. Oggetto del vertice la possibilità, alla luce dei riscontri positivi ottenuti dalla riattivazione dei voli da parte della MyAir, di assicurare la massima fruibilità del ‘Gino Lisa’ per l’utenza della provincia di Foggia. Allo studio del tavolo di lavoro l’ipotesi di istituire un servizio di bus navetta ‘a chiamata’ che colleghi l’aeroporto con i centri di Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo e San Giovanni Rotondo. "Si è trattato di un incontro assolutamente positivo – commenta Vascello -. Abbiamo raccolto la disponibilità di ciascuna società coinvolta in questo progetto a lavorare per individuare le soluzioni migliori per la costruzione di una rete di collegamento urbana ed extraurbana".
Dal Cotrap, in particolare, è arrivata la disponibilità a rivedere, al termine delle opportune verifiche tecniche e sindacali, il tracciato delle corse di prossimità, nello specifico quella sulla direttrice con Cerignola, con la conseguente istituzione di una fermata ‘ad hoc’ all’aeroporto. Per gli altri centri della provincia, invece, il confronto si è sviluppato su un’azione sinergica tra Cotrap ed Ataf. In quest’ottica, infatti, sarà piazzale Vittorio Veneto lo snodo fondamentale per l’interscambio tra il trasporto extraurbano e quello urbano, in modo da realizzare un collegamento diretto con il ‘Gino Lisa’.
Particolare importanza è stata poi riservata all’attività della cooperativa dei tassisti, che già oggi offre un servizio di collegamento ‘a chiamata’ con il ‘Gino Lisa’. Al momento, però, il servizio non ha ottenuto una adeguata risposta in termini di utenza. Per questo l’assessore Vascello e la Camera di Commercio si sono impegnati, nell’ambito della campagna di comunicazione per i voli della ‘MyAir’, a coinvolgere attivamente questa categoria. Si è dunque convenuto di inserire nel ‘messaggio pubblicitario’ tutti i riferimenti utili e per usufruire del servizio taxi.
"Pensiamo di aver ottenuto un primo importante obiettivo di natura politica – prosegue l’assessore provinciale al Turismo -. Ora occorrerà valutare sotto il profilo tecnico-operativo la percorribilità della strada sulla quale abbiamo raggiunto un’intesa di massima". Il tavolo tecnico, quindi, si è riaggiornato al prossimo lunedì. In quell’occasione saranno esaminate più concretamente le proposte che saranno elaborate da Cotrap ed Ataf.
(Il Grecale)